Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
VIII edizione del Premio letterario L’albero di rose

VIII edizione del Premio letterario L’albero di rose

VIII Premio letterario L’albero di rose indetto dal Comune di Accettura e dedicato al Maggio di Accettura, ai culti arborei, a Leonardo Sinisgalli e alla Lucania tutta dove la poesia scaturisce dall’urto con gli oggetti simboli di culti primordiali

15 Giugno 2025

Consiglio Regionale della Basilicata - Comune di Accettura - Fondazione Leonardo Sinisgalli - Essenza Lucano  - Borghi Autentici - Comitato Dante Alighieri di Matera - Circolo La Scaletta di Matera - Amici della Basilicata in Lombardia  - Parco Regionale Gallipoli Cognato -  Il Maggio di Accettura -  I Parchi Letterari 

Invitano a visionare il Bando per la  
 VIII edizione Premio Letterario 
L’albero di rose 
dedicato alla Festa del Maggio di Accettura

 Con il 2025 giunge alla sua ottava edizione il premio letterario L’albero di rose, iniziativa indetta dal Comune di Accettura che ne è ambizioso promotore dal 2016. L’edizione in corso prevede, come di consueto, una sezione di poesia edita, una sezione di poesia inedita dedicata a Leonardo Sinisgalli ed una sezione di poesia inedita a tema naturalistico dedicata ai culti arborei e alla natura e che dall'anno passato è denominata “Essenza Lucano”, in onore del celebre distillato a base di erbe creato dal pasticcere Pasquale Vena oltre un secolo fa:

Il Premio è composto da tre sezioni: 

Sezione I “Essenza Lucano” Poesia inedita ispirata ai temi, alternativi tra loro, della Festa del Maggio, dei culti arborei e del rapporto tra l’uomo e l’albero. È necessario inviare da una a tre poesie inedite. Ciascuna delle poesie non deve superare i trenta versi.

Sezione II “Leonardo Sinisgalli” - Poesia inedita ispirata ai temi di Sinisgalli antropologo: la poesia che scaturisce dall’urto con gli oggetti, simboli di culti primordiali; la mitologia domestica, la mitologia del luogo grezzo e sobrio. È nel luogo che meglio si leggono “le formule semplicissime che regolano il mondo”. È necessario inviare da una a tre poesie inedite. Ciascuna delle poesie non deve superare i trenta versi. 

Sezione III - Poesia edita; la silloge deve essere edita a partire dal giorno 1° gennaio 2022. 

Tutte le opere in concorso devono essere in lingua italiana o in dialetto con traduzione ed essere inviate entro e non oltre il 15 giugno 2025.

I vincitori saranno resi noti e premiati nel corso di una manifestazione pubblica, da tenersi in Accettura in data 26 luglio 2025.

icona con collegamento
La presenza di Èrato
link con files allegati
lalbero-di-rose_2025_regolamento.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®