Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Abitare la montagna. Storie per un'antropologia dell'abitare

Abitare la montagna. Storie per un'antropologia dell'abitare

27 marzo, Casa della Resistenza di Verbania. Presentazione del libro Abitare la montagna. Storie per un'antropologia dell'abitare (Tararà, Verbania, 2024). L'autore Marco Nifantani dialogherà con Paola Giacoletti.

27 Marzo 2025
Abitare la montagna
Storie per un'antropologia dell'abitare

Giovedì 27 marzo, alle ore 21:00, verrà presentato il libro Abitare la montagna. Storie per un'antropologia dell'abitare (Tararà, Verbania, 2024). 

L'autore Marco Nifantani dialogherà con Paola Giacoletti.

Una casa, lontana o vicina, nel passato e nel futuro, c’è sempre. Per ognuno. Luogo della narrazione, della tessitura dell’esistenza individuale nella sua interazione con lo spazio-tempo della comunità, dell’ambiente, della storia. Luogo da cui si poteva fondare il mondo, secondo Mircea Eliade, “nel cuore del reale”. Oggi che le abitazioni hanno smesso di essere opera delle mani di chi ci vive per passare in quelle di tecnici sconosciuti a chi le abiterà, anche costruirsi il proprio spazio da soli diventa una virtù. Virtù di quell’uomo-artigiano di cui l’architettura contadina, di pianura e di montagna, rimane una testimonianza luminosa e una traccia da seguire. Questo libro raccoglie chiacchierate fatte con persone incontrate, alcuni amici o amici di amici, anche stranieri, che hanno fatto la scelta di andare a vivere, cercare casa, in luoghi non convenzionali del nostro territorio: oltre la città, risalendo le valli, verso Cicogna o Intragna o verso la valle nascosta di Piaggia, o dalla valle Cannobina sono scese quando l’età non ha più permesso di starci in autonomia, o come vedette dal rifugio del Piancavallone osservano le luci della civiltà, braci accese nelle notti, o sui sentieri guidano altri perché il rito continui ad essere officiato.

Marco Nifantani (Novara, 1963) vive e lavora a Verbania. Insegna nella scuola secondaria superiore ed è stato Lettore di Lingua e letteratura italiana in diverse università sudamericane. Ha svolto attività giornalistica per il quotidiano L’Unità e collabora da molti anni con Nuova Resistenza Unita. È tra i fondatori del collettivo di scrittori e artisti Finis Terrae e della rassegna di narrazioni Storie di passaggio. 

Evento organizzato nell'ambito delle iniziative del Parco Letterario Nino Chiovini in occasione della Gionata mondiale della poesia indetta dall'Unesco.

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: info@casadellaresistenza.it
0323 586802 

 

Allegati: 

PDF icon Locandina - Presentazione Marco Nifantani

Data inaugurazione: 

Giovedì, Marzo 27, 2025 - 21:00

Luogo inaugurazione: 

Casa della Resistenza - Via Turati 9, Verbania Fondotoce


Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati e protetti in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale.
I testi nel portale, soggetti a Copyright, sono utilizzabili mediante autorizzazione e citazione della fonte.
P.IVA 10478971004 - Creazione Siti WebDimension®