6 aprile, Reggia di Monza. La Casa della Poesia di Monza, il Comune di Monza, la Reggia di Monza, il Parco Regionale Valle del Lambro Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro invitano a partecipare al Trionfo della bellezza
La Casa della Poesia di Monza, il Comune di Monza, la Reggia di Monza, il Parco Regionale Valle del Lambro
Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro
invitano a partecipare a
IL TRIONFO DELLA BELLEZZA
spettacolo poliartistico per celebrare le arti al femminile ambientato nella Venezia del ‘700
Domenica 6 aprile 2025 Salone d’Onore della Villa Reale di Monza h 21.00
Drammaturgia e Regia Giovanna Gagliardini che sarà in scena con la pittrice Daniela Benedini e le le danzatrici Sara Albano, Marika Cappellini, Cecilia Donetti
Musiche di Antonio Vivaldi a cura del Trio Promusica
Elena Colella - violino
Carla De Vito - fagotto
Anna Scolamiero - clavicembalo.
Nel salotto dell’illustre pittrice Rosalba Carriera, sul Canal Grande presso il campo di San Vio. Giovanna, sorella di Rosalba e sua principale collaboratrice, ha organizzato di sua iniziativa un concerto tutto al femminile: le musiciste che allieteranno gli ospiti sono “figlie di choro”, cresciute e formatesi presso l’”Ospedale della Pietà”, celebre convento, orfanatrofio e conservatorio di Venezia.
Rosalba Carriera non è presente al concerto, è rinchiusa nel suo atelier da giorni, in compagnia delle Muse ispiratrici, con l’intento di completare un’opera che susciterà stupore e meraviglia.
Corre l’anno 1737, l’anno in cui Giovanna Carrera morì. Il suo dialogo con il pubblico, inizialmente vivace e allegro, sulle note delle musiciste progressivamente prende la forma di monologo interiore, dove con dolce consapevolezza parla della propria vita di artista e di donna, artefice del proprio destino, creatrice della propria storia.
Con e grazie a:
BCC Carate Brianza - Regione Lombardia - Provincia Monza e Brianza - Compagnia del Saramita - Associazione ProMusica