Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
10 Giornata dei Parchi Letterari nel Campo di Ferramonti di Tarsia e nelle Riserve del Crati

10 Giornata dei Parchi Letterari nel Campo di Ferramonti di Tarsia e nelle Riserve del Crati

20 e 21 ottobre, Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia e Riserva Naturale del Lago di Tarsia (Cs). Due giorni tra storia, letteratura e ambiente nel Parco Letterario Ernst Berhard

21 Ottobre 2024

In occasione della 10 Giornata Internazionale dei Parchi Letterari

il Comune di Tarsia,  il Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia e Le Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati 
 Parco Letterario Ernst Bernhard 

20 e 21 Ottobre. Storia letteratura e ambiente nel Parco Letterario Ernst Bernhard 

20 ottobre Tarsia (Cs) Tra natura e lettura” nella Biblioteca Naturalistica di Tarsia 
Gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado in visita alla Biblioteca Naturalistica Calabrese delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati per approfondire, attraverso la lettura, la conoscenza dei luoghi, dei paesaggi e della naturalità del territorio.

21 ottobre 2024 - Letteratura e ambiente: Antologia di scrittori calabresi come lettura del territorio
Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia -  Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia

Corrado Alvaro, Gente in Asromonte
Gente in Aspromonte (Le Monnier, 1930)  è una raccolta di tredici racconti di Corrado Alvaro, considerata tra le più alte espressioni della letteratura meridionalistica e tra le più significative del nuovo realismo del Novecento.
Non è bella la vita dei pastori in Aspromonte, d'inverno, quando i torbidi torrenti corrono al mare, e la terra sembra navigare sulle acque. I pastori stanno nelle case costruite di frasche e di fango, e dormono con gli animali. Vanno in giro coi lunghi cappucci attaccati ad una mantelletta triangolare che protegge le spalle, come si vede talvolta raffigurato qualche dio greco pellegrino e invernale. I torrenti hanno una voce assordante.
Corrado Alvaro - Gente in Aspromonte (incipit)

Francesco Bevilacqua, Sulle tracce di Norman Douglas
Seguendo le labili tracce di un eccentrico e colto viaggiatore britannico dei primi del novecento, un moderno innamorato del viaggio a piedi solca antichi sentieri di montagna. Il primo è Norman Douglas, sceso in Calabria quando ancora tutto era avvolto nella caligine del mito. Il secondo è Francesco Bevilacqua, estatico escursionista e commosso narratore. e su quelle montagne, Bevilacqua cerca, nello stesso tempo, lo spirito di Douglas e il genio dei luoghi. sulle montagne impervie, solitarie e selvagge del Pollino, della Sila, delle Serre, dell’Aspromonte. osservandole con occhi incantati, facendone la sua patria, percorrendole sino a sfiancarsi, contemplandone la bellezza, riflettendo sulla Calabria da ri-scoprire per i suoi straordinari paesaggi naturali e su quella da ri-coprire per le tante nefandezze perpetrate dagli uomini. (Rubbettino, 2012)

Saverio Strati, Mani vuote
Mani vuote (Mondadori, 1960) è un romanzo di formazione, che gira intorno ad un sistema oppressivo costante. Una lunga vessazione che dura una vita. La voce narrante matura, attraverso le sue faticose esperienze, un senso di resistenza, un sistema di rafforzamento che mano a mano diventa sempre più solido. Un destino che Emilio, il protagonista, andrà a cercare lontano, ma che gli ha fornito le condizioni e i principi di un saper resistere alla violenza del vivere. In questo romanzo, la semplicità della parola, la qualità della frase che non incespica mai, che non è mai sovrabbondante, che gira per le sue stradine poco affollate e trova sempre uno sbocco al mare, diventano arte letteraria di livello straordinario. La nettezza, la frase pulita, la chiarezza delle intenzioni, la mancanza di doppi specchi, di doppi giochi, di giochi di parole, fanno della prosa di Strati una delle più chiare del nostro Novecento.
Dalla prefazione di Giuseppe Aloe (Rubbettino, 2021)

 

Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia  - Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti

Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®