Pescina (Aq), Città di Silone e Mazzarino dal 19 al 22 agosto 2024 La 27° ed. del Premio Internazionale Ignazio Silone celebra l'universo femminile siloniano tra storia, cultura e politica del '900. Il programma completo
Città di Pescina, Città di Silone e Mazzarino - Regione Abruzzo - Centro Studi Ignazio Silone - Borghi Autentici - Festival Siloniano - I Parchi Letterari - Pescina Capitale della Cultura d'Abruzzo 2025 - Parco Letterario Ignazio Silone
Premio Internazionale Ignazio Silone
Ignazio Silone e l'Universo femminile tra storia, cultura e politica del '900
Pescina (Aq) dal 19 al 22 agosto
La 27° ed. del Premio Internazionale Ignazio Silone celebra l'universo femminile siloniano tra storia, cultura e politica del '900. Alla Scrittrice Abruzzese Donatella Di Pietrantonio il Primo Premio alla carriera
La Città di Pescina (AQ), con il suo Centro Studi Ignazio Silone, d’intesa con la Regione Abruzzo, presso il Consiglio Regionale, nella sala “Luciano Fabiani” ha presentato la 27^ Edizione del" Premio Internazionale Ignazio Silone", con la preziosa presenza dell'Assessore Regionale ai “Beni e Attività Culturali e di Spettacolo”, Roberto Santangelo, in sinergia con il Primo "Festival Siloniano".
Un ricchissimo programma - ha dichiarato Mirko Zauri - Sindaco e Presidente del Centro Studi Ignazio Silone, che intende approfondire l'importanza delle figure femminili familiari, nella militanza politica e nell’opera letteraria, che hanno accompagnato il celebre scrittore per tutta la sua tormentata vita.
Le quattro giornate, dal 19 al 22 agosto 2024, - ha proseguito il Sindaco, Presidente anche del Parco Letterario Ignazio Silone - saranno precedute da un inedito "Festival Siloniano", con tre serate di grandi spettacoli, dal 18 al 21 agosto pv, con artisti di rilievo nazionale come Massimo Ranieri, Giuliano Palma e Anna Oxa, per favorire la massima partecipazione di tutte le nostre comunità locali e abruzzesi.
Un grande sforzo culturale ed organizzativo- ha evidenziato il Primo Cittadino - attraverso la sua intera Amministrazione Comunale ed i membri del Centro Studi , che animeranno le intense quattro giornate del Premio con tanti eventi, partendo dalle letture siloniane, lungo il Sentiero dedicato allo scrittore pescinese, da Fontamara a Severina.
A seguire una Tavola Rotonda sull'influenza femminile nella vita dell'intellettuale, con la presentazione di un prezioso "Manuale di Pensiero Politico e Questione Femminile" della Prof.ssa Fiorenza Taricone, di UNICAS, con il Direttore di Tempo Presente Alberto Aghemo e il Presidente Emerito della Società Geografica Prof. Franco Salvatori.
Nella terza giornata il confronto unico tra le Capitali della Cultura italiana, passate, presenti e future, come Procida, Pesaro, Pescina e L'Aquila. Queste ultime in Abruzzo nel 2025 ed in Italia nel 2026.
Dopo le due mattinate di studio e di riflessioni, sono previste altresì mostre di opere, che richiamano i personaggi femminili nelle opere siloniane, a cura di Eugenia Tabellione “Da Flora a Silvia, le donne e l’amore”.
La serata sarà allietata dal gruppo Chimera Ensamble, con lo spettacolo: "Quello che le Donne non dicono", con il M. Emilia Di Pasquale e l'attrice Alessandra Relmi. Un confronto di idee, di programmi, ma anche istituzionali tra Città candidate a Capitali della Cultura degli ultimi anni, che si confronteranno tra loro e con il Centro Studi Ignazio Silone , le Università e le Fondazioni come "Magna Carta", con il Presidente, Gaetano Quagliarello.
Il Convegno: “L’Abruzzo tra Tradizione ed Innovazione”, vedrà la relazione introduttiva della Prof.ssa Silvia Scorrano, docente UNICH, sull’Abruzzo “siloniano” del dopoguerra. Inoltre le Citta di Pescina e Procida sottoscriveranno un vero e proprio "Patto d'Amicizia", dopo aver commemorato nel 2022 il 90^Anniversario della morte nel carcere fascista di Romolo Tranquilli, il fratello di Ignazio Silone.
A seguire, la presentazione del libro di Silvia Grossi: "L'Isola di Elsa", con l'autrice ed il giornalista Rai, Gianni Maritati.
Dopo queste intense giornate del 20 e 21 agosto pv, quest'ultima sarà conclusa dallo spettacolo della cantante Anna Oxa.
Giovedì 22 agosto pv, si concluderà la programmazione di questa importante Edizione, sempre con le letture siloniane, come in apertura, dopo presentando (ore11.00) il Busto bronzeo di Ignazio Silone (collocato nella Piazza a lui dedicata) con tutta la Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Mirko Zauri e dal vice sindaco, Luigi Soricone, con l’Assessore alla Cultura, Antonio Odorisio e il Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Parisse, in presenza dei vertici della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale: il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, già storico Presidente, con la Prof.ssa Alessandra Taccone, attuale Presidente, che hanno sostenuto in maniera unica la Città di Pescina.
A seguire l’apertura della mostra del pittore Cesare Borsa.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, ci sarà prima la presentazione del Logo "Capitale della Cultura d' Abruzzo 2025" ed a seguire le Premiazioni, con il Primo Premio che verrà assegnato alla scrittrice Donatella Di Pietrantonio, abruzzese di nascita, con il suo romanzo "L'Età Fragile"(Einaudi Ed), con le Menzioni d' Onore assegnate a Istituzioni e soggetti che si sono distinti per il loro Pensiero Siloniano.
Questi prestigiosi riconoscimenti verranno assegnati in presenza del Presidente della Regione Abruzzo, On. Marco Marsilio e del Ministro Ministro della Cultura Prof. Gennaro Sangiuliano.
Modererà la giornalista Gioia Chiostri.
Il Premio Internazionale Ignazio Silone si concluderà in Piazza Duomo alle ore 21:30 con lo spettacolo musicale da parte della cantante Kelly Joyce, artista di fama internazionale, alla quale seguirà come ospite speciale il famoso attore teatrale e cinematografico Rocco Papaleo.
L’intera serata sarà moderata da Pompeo Di Nicola.
Pescina, 07/08/2024