Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Nasce il Parco Letterario® Marguerite Yourcenar, Lodovico Ariosto, Ignazio di Loyola

Nasce il Parco Letterario® Marguerite Yourcenar, Lodovico Ariosto, Ignazio di Loyola

Villa Adriana, Tivoli (Rm). Ieri , 10 giugno 2024, a Villa Adriana è stato siglato l'accordo per il progetto Parco Letterario® Marguerite Yourcenar, Lodovico Ariosto, Ignazio di Loyola, Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ (MiC)

11 Giugno 2024
Nasce il Parco Letterario® Marguerite Yourcenar, Lodovico Ariosto, Ignazio di Loyola
Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ (MiC)

Villa Adriana, Villa d'Este, Santuario di Ercole Vincitore (Tivoli, Rm)

«Costruire, significa collaborare con la terra, imprimere il segno dell’uomo su un paesaggio che ne resterà modificato per sempre... Quanta cura, per escogitare la collocazione esatta di un ponte e d’una fontana, per dare a una strada di montagna la curva più economica che è al tempo stesso la più pura! … Costruire un porto, significa fecondare la bellezza d’un golfo. Fondare biblioteche, è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. 

...Ricostruire significa collaborare con il tempo nel suo aspetto di “passato”, coglierne lo spirito o modificatlo, protenderlo, quasi, verso un più lungo avvenire; significa scoprire sotto le pietre il segreto delle sorgenti. La nostra vita è breve ... Cerchiamo di entrare nella morte a occhi aperti…». 

Marguerite YourcenarMemorie di Adriano.

Ieri , 10 giugno 2024, a Villa Adriana è stato siglato l'accordo tra l'Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ (MiC), rappresentato dal direttore Andrea Bruciati, per il progetto Parco Letterario® Marguerite Yourcenar, Lodovico Ariosto, Ignazio di Loyola (Villa Adriana, Villa d'Este, Santuario di Ercole Vincitore) – promosso in collaborazione con Paesaggio Culturale Italiano, nella persona di Stanislao de Marsanich, presidente de I Parchi Letterari®. 

 “I nostri straordinari palinsesti culturali sono votati alla trasmissione di una narrazione sempre diversificata. In tale contesto di stratificazione multifocale dei tre siti – ha dichiarato il direttore Andrea Bruciatisi innesta questo ulteriore orizzonte di approccio che vivifica e rende sempre più attuale il nostro portato di bellezza, unico al mondo. Il racconto, in qualsiasi forma venga effettuato, è alla base della conoscenza e adesione emotiva che connota questi luoghi, ambienti, ecosistemi, non a caso patrimonio dell’umanità”.

Comprendere quanto l’opera letteraria sia potente nell’avvicinare il lettore di ogni età a un luogo fonte d’ispirazione – commenta il Presidente de I Parchi Letterari®, Stanislao de Marsanich – è sicuramente il primo passo per offrire allo stesso lettore una partecipazione consapevole in termini di emozioni e coinvolgimento dell’anima. L’apertura del Parco Letterario® dedicato a Marguerite Yourcenar, Lodovico Ariosto e Ignazio di Loyola, grazie all’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este e alla intuizione del direttore Andrea Bruciati, rappresenta per la Rete dei Parchi Letterari un progetto che lega tre nomi immortali riuniti indissolubilmente in un Patrimonio straordinario dell’Umanità che valica la separazione tra natura e cultura.” 

La presentazione è stata impreziosita dalle letture scelte e interpretate da Urbano Barberini, dedicate ai luoghi e ai testi di Marguerite Yourcenar, Lodovico Ariosto, Ippolito d'Este e Ignazio di Loyola. 

Un momento indimenticabile all'ombra dell'Albero Bello, l'olivo plurisecolare la cui età è stimata in circa 600 anni, monumento verde che caratterizza un paesaggio agricolo unico tra i resti della residenza imperiale. 

Al termine dell'evento gli ospiti hanno potuto gustare un rinfresco, trasformato in un momento culturale grazie alla sensibilità e l'opera dell'archeo-chef Gabriella Cinelli , l'archeloga del gusto.


vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®