1-2 giugno. Festa della Mira – Magie del Paesaggio è il festival annuale della cultura e del paesaggio euganeo, che si svolge a Torreglia (Pd), mirabile esempio di intreccio tra Colli e letteratura, con un ruolo chiaro all’interno del Parco Petrarca
Cantiamo Torreglia. Poeta che vivi nella amata ombra,/ prestami la cetra, che raccontò gli amori dei fiori,/ l’euganea terra, l’alternarsi delle stagioni e il grande Meronte/... -
Niccolò Tommaseo, Tauriliae descriptio, 1821
Il Comune di Torreglia, con Thermae Abano Montegrotto, le Associazioni del Territorio, Avis, Provincia di Padova, Gal Patavino, Strada del Vino dei Colli Euganei, Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, invita a partecipare alla
Festa della Mira – Magie del Paesaggio
il Festival annuale della Cultura e del Paesaggio euganeo, che si svolge a
Torreglia (Pd), sabato 1 e domenica 2 giugno 2024.
Giunta alla undicesima edizione, la Festa della Mira è dedicata alla “culla” di Torreglia: il Colle della Mira.
I primi insediamenti del paese si stringevano infatti tra il Vallorto, dove oggi c’è lo splendido Castelletto e il complesso delle Cantine Bernardi, Valderio e la pieve di San Sabino. Lì è nata Torreglia e lì la Comunità di Torreglia si ritrova annualmente ad ammirare lo splendore del proprio paese, godendo dello stare insieme e partecipando a eventi culturali, ludici e legati alla tradizione.
Il 1 e 2 giugno il Colle della Mira accoglierà residenti e visitatori in una splendida passeggiata nel verde con la possibilità di vedere le numerose ville lungo il percorso come Villa Zadra, Villa Giulia, Villa Barbieri, Villa Rosa-Prandstraller, Villa Verson.
Il fitto programma di eventi culturali e musicali arricchisce i programmi delle escursioni naturalistiche e storiche con le guide del territorio.
La Chiesa di San Sabino, vero baricentro delle attività, sarà aperta e visitabile per tutto il weekend. In cima al Colle in uno splendido spazio panoramico, lo stand rustico consentirà a tutti di rifocillarsi con i prodotti del territorio assaporati sotto gli alberi, godendo della meravigliosa vista sul paesaggio circostante.
Torreglia è un mirabile esempio di intreccio tra Colli e letteratura, con un ruolo chiaro all’interno del Parco letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei grazie alla presenza significativa di luoghi celebri legati proprio al mondo della letteratura e del simposio artistico e spirituale:
https://www.visittorreglia.com/it/parco-letterario/
e
http://www.parcopetrarca.com/
E proprio a Francesco Petrarca è dedicato l'incontro del 2 giugno alle 11.00 con la prof.ssa Francesca Favaro. Un Omaggio al poeta nel 650 anniversario della morte (1374 - 2024) . Vai alla pagina dedicata
In allegato sotto il manifesto e il programma dettagliato di tutti le attività e degli eventi proposti.