Dopo Sibilla Aleramo, Ada Negri, Maria Luisa Spaziani, Emily Dickinson, Wislawa Szymborska, la XIV edizione del Premio è dedicata alla poetessa Maria Zambrano nel 120° anniversario della nascita
La Casa della Poesia di Monza, con Comune di Monza, Parco Regionale Valle del Lambro, Reggia di Monza, Villa Reale di Monza, Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, I Parchi Letterari,
annuncia la
XIV edizione del PREMIO ISABELLA MORRA
il mio mal superbo
Termine ultimo di consegna: 8 settembre 2024
Dopo Sibilla Aleramo, Ada Negri, Maria Luisa Spaziani, Emily Dickinson e Wislawa Szymborska, l’edizione di quest’anno è dedicata a Marìa Zambrano nel 120° anniversario della nascita (Vélez-Málaga, 22 aprile 1904 – Madrid, 6 febbraio 1991)
Il premio, fondato da Antonetta Carrabs, nasce per celebrare Isabella Morra (vedi le pagine del Parco Letterario a Lei dedicato a Valsinni), petrarchista e pioniera della poesia romantica. Nata a Favale (oggi Valsinni) nel 1520, visse segregata nel proprio castello, lontana da corti e salotti letterari. La sua breve vita, contrassegnata da isolamento e tristezza, si concluse nel 1546 con il suo assassinio da parte degli stessi fratelli per la sua presunta relazione con il barone Diego Sandoval de Castro, che subì la stessa sorte. Sconosciuta in vita, grazie agli studi di Benedetto Croce, divenne nota per la sua poetica tanto da essere considerata una delle voci più autentiche della poesia italiana del XVI secolo.
Il premio è considerato fra i più importanti premi letterari nel settore dei concorsi di poesia. Il Presidente onorario è Guido Oldani poeta e scrittore, ideatore del Realismo Terminale, già candidato al Nobel per la Letteratura, socio onorario de La Casa della Poesia di Monza. Presidente di giuria Iride Enza Funari.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 23 novembre ore 18.00 Sala degli Specchi, Reggia di Monza.
Il premio è a tema libero e si articola in tre sezioni:
Si concorre inviando tre poesie, al massimo, in lingua italiana, inedite e brevi e non superiore a 50 versi.
Inviare esclusivamente via mail i propri testi a: premiomorra@lacasadellapoesiadimonza.it con causale Premio di Poesia di Monza Isabella Morra 2024. Allegare alla email:
Termine ultimo Domenica 8 Settembre.
La GIURIA del premio è composta da:
DONATELLA BISUTTI Critica letteraria – Giornalista e Poeta; ANDREA GALGANO Critico letterario e Poeta; MASSIMO MORASSO Critico letterario e Poeta; ELISABETTA MOTTA Critica letteraria e Saggista; GIANNA PARRI Presidente Premio letterario Brianza; S ILVIA MESSA Giornalista, Poeta e Scrittrice; MARCO PELLICCIOLI Poeta e Scrittore; MICHELE FIERRO Scrittore; GIULIA OCCORSIO Poeta, Scrittrice e Artista.