Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Le Metamorfosi di Ovidio secondo Italo Calvino

Le Metamorfosi di Ovidio secondo Italo Calvino

24 e 25 febbraio, Sulmona (Aq). Ad uno degli scrittori più poliedrici del Novecento italiano saranno dedicati i due appuntamenti per grandi e piccini organizzati dalla Meta Aps nell’ambito della rassegna Oltre la stagione

24 Febbraio 2024
Teatro Maria Caniglia  - Meta Aps - Teatro Tony del Monaco
Consiglio regionale dell'Abruzzo - Città di Sulmona - Fantacadabra - AnticoModerno - Luce nel Mondo - Viaggiatori nel tempo - Fondazione CarispaqMC
Parco Letterario Ovidio 

I sentieri di Italo Calvino 

24 febbraio Le Metamorfosi di Ovidio secondo Italo Calvino -  Classici per il terzo millennio 

25 febbraio Le favole dell'amicizia

Ad uno degli scrittori più poliedrici del Novecento italiano sono dedicati i due appuntamenti del 24 e 25 febbraio organizzati dalla Meta Aps nell’ambito della rassegna Oltre la stagione.

Vedi info e locandina


Per seguire I sentieri di Italo Calvino, lo “scrittore più affascinante che abbia posato la penna sulla carta del XX secolo” come lo ha definito il New Yorker, il primo appuntamento di sabato 24 febbraio alle ore 18 presso l’atrio del teatro Maria Caniglia di Sulmona con la conferenza “Classici per il terzo millennio”. Curata dalla professoressa Annamaria Magi, la conferenza, ad ingresso gratuito, sarà dedicata a Le Metamorfosi di Ovidio secondo Italo Calvino per un incontro che con la collaborazione dell’associazione Antico & Moderno e del Parco letterario Ovidio sarà arricchito dalle letture a cura di Pietro Becattini dell’associazione I viaggiatori del tempo e Matteo Mascetta dell’associazione Luce nel Mondo.

Dedicato ai più piccoli l’appuntamento di domenica 25 febbraio alle ore 17 che al teatro Tony Del Monaco a Sulmona vedrà la cooperativa Fantacadabra portare in scena “La Favola dell’Amicizia”. “Un racconto ispirato alle fiabe italiane raccolte e scritte da Italo Calvino per esplorare le emozioni” nell’appuntamento della stagione di Teatro Ragazzi promossa dalla Meta Aps che ai più piccoli proporrà le fiabe del grande scrittore come “sentieri dove possiamo inciampare e rialzarci, trovare nuovi compagni di viaggio, catalogo dei nostri destini dove tutto è possibile”. Il biglietto potrà essere acquistato a partire da un’ora prima dello spettacolo al costo di 6 euro.

A conclusione del centenario dalla nascita di Italo Calvino Meta Aps dedica due appuntamenti ad uno dei più grandi intellettuali e narratori italiani. Per riflettere su tematiche diverse “come quelle della divisione, dell’opposto, dello spaesamento, dei problemi della modernità”, temi che Calvino più di altri ha saputo trattare in una letteratura da lui stesso definita come “infiniti universi in cui tutte le possibilità vengono realizzate in tutte le combinazioni possibili”.


tmc_i-sentieri-di-italo-calvino_manifesto_web_low-1.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®