13 febbraio, Roma. Il Parco Nazionale delle delle Cinque Terre con le Rappresentanze in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo, invita a un momento di riflessione sul fenomeno dell'overtourism
Overtourism? Riflessioni per la tutela del patrimonio nazionale ed un turismo sostenibile. Il caso del Parco delle Cinque Terre.
Il 13 febbraio 2024, alle ore 9:30, presso Esperienza Europa – David Sassoli , Piazza Venezia , Roma
L’evento, organizzato dal Parco Nazionale delle delle Cinque Terre in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, offre un momento di riflessione e di confronto su un tema complesso che accumuna diverse destinazioni del patrimonio nazionale: il fenomeno dell’overtourism.
Partendo dal caso del Parco delle Cinque Terre e dalle buone pratiche adottate per governare i flussi turistici, si analizzerà questo importante settore dell’economia, condividendo esempi virtuosi per avere un turismo che sia reale motore di crescita socio-economica basato su regole di sostenibilità e sulla capacità di produrre benessere per le comunità.
Prenderanno parte al convegno rappresentanti istituzionali ed esperti del settore a livello nazionale e internazionale e del mondo della cultura.