Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Come il vento muove le foglie

Come il vento muove le foglie

16 dicembre, Anversa degli Abruzzi. Giornata Olistica Esperenziale. Immersione forestale, Yoga e Meditazione presso la Riserva WWF Gole del Sagittario , Oasi del respiro, qualificata ufficialmente come Forest Bathing Center.

16 Dicembre 2023
Comune di Anversa degli Abruzzi - Regione AbruzzoRiserva WWF Gole del Sagittario 
Parco Letterario Gabriele d'Annunzio - Forest Bathing Center

A volte è necessario rallentare, riconnettersi con la natura che ci circonda, tornare ad ascoltare il nostro respiro che congiunge il sé interiore con la vita che si esprime all'esterno e che traduciamo attraverso i sensi: la vista, il tatto, l'olfatto, l'udito, il gusto.

16 dicembre, Anversa degli Abruzzi. Giornata Olistica Esperenziale: Immersione forestale, Yoga e Meditazione presso la Riserva, Oasi del respiro, qualificata ufficialmente come Forest Bathing Center

Programma:

Ore 10.00 - 13.00 Pillole di immersione forestale con Sefora Inzaghi e Lavinia Canestrari, guide formate per conduzione Forest Bathing in Riserva località Sorgenti di Cavuto

Ore 15.30 - 18.30 Yoga Asana e Pranayama con Lavinia Canestrari, insegnante yoga certificata ISFY e yoga terapeuta formata presso SarvaYoga International

Meditazione con Elisabetta Naborri, terapeuta in meditazione trasformativa

Info e prenotazioni al 347 4287065 oppure riservagolesagittario@gmail.com 

Oasi WWF e Riserva Naturale Gole del Sagittario

Forest Bathing Center
Il termine deriva dalla traduzione delle parole giapponesi “Shinrin-yoku” che identificano il concetto di “Bagno di Bosco”, l’azione di “Immergersi pienamente nell’Atmosfera della Foresta”. Per estensione, se in una Foresta ci si può “immergere” per trarre tutti i benefici sulla Salute e sul Benessere Psico-Fisico, allora la Location Naturalistica che può ospitare queste esperienze di “Immersioni o Bagni di Bosco”, è denominata Forest Bathing Center.

Ma non si può giocare con le parole, quando queste esprimono concetti importanti che hanno a che vedere con la nostra salute! Qualificarsi come “Forest Bathing Center” è una procedura complessa e variegata che l’A.I.Me.F. (Associazione Italiana di Medicina Forestale) ha mutuato interamente dai ricercatori dell’Associazione Giapponese di Medicina Forestale che da oltre 20 anni hanno codificato i diversi passaggi e qualificato centinaia di Luoghi, Enti, Aree Naturalistiche in Giappone, con molte pubblicazioni e lavori di ricerca reperibili sui Database Scientifici.

La procedura di Qualificazione permette di dimostrare in maniera precisa e scientifica che passare del tempo nell’Area Boscosa e Naturale, protetta e tutelata dall’Ente di riferimento, produce degli Effetti Terapeutici che possono essere evidenziati mediante Indagini e Test Biologici e Biopsicosociali.

Le Aree Qualificate da A.I.Me.F. come Forest Bathing Center non sono luoghi impervi, difficili da raggiungere, completamente selvaggi, dedicati solo a chi è amante del Trekking o degli Sport Estremi: possono essere Giardini, Parchi Urbani, piccoli o grandi Boschi… fino a giungere alle straordinarie Foreste dei nostri Parchi Nazionali. Ma una delle caratteristiche fondamentali è la semplicità della fruizione dell’Atmosfera Terapeutica della Natura: tutti devono poter raggiungere e trascorrere del tempo nella Natura, camminando, riposando, riflettendo, meditando! Devono poterlo fare i giovani e gli adulti sportivi e allenati, come le donne in cinta, gli anziani, i lavoratori stressati o i bambini, i dipendenti e i dirigenti aziendali, perché la Natura e la Foresta sono la vera Casa di tutti noi.



vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®