Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
48 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini

48 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini

48 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini 2 novembre. Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini Vi invitano alla consueta commemorazione dell'artista a 48 anni dalla scomparsa

02 Novembre 2023
Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini 
invitano giovedì 2 novembre alle ore 10.30 alla consueta 
Commemorazione di Pier Paolo Pasolini 
a 48 anni dalla scomparsa.

Ostia: nella notte tra l’1 e il 2 novembre di 48 anni fa, Pier Paolo Pasolini venne trucidato e ritrovato in un campo da calcio dell’idroscalo. Nello stesso luogo oggi al centro del CHM Lipu nel 2007 è stato inaugurato il Parco letterario a lui dedicato dove il 2 novembre alle 10,30 ancora una volta verrà commemorato. 

Organizzata dai Volontari del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia / Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini e dall'artista Mario Rosati, comprenderà un momento di ricordo di Pier Paolo Pasolini aperto a cittadini, artisti, scrittori, poeti e musicisti coordinato da Alessandro Polinori con Stanislao de Marsanich.

 Da luogo di morte e di degrado a esempio di recupero ambientale e di coinvolgimento sociale, il sito dove venne realizzato da Mario Rosati il monumento a ricordo del tragico evento che spezzò la vita di Pasolini nel luogo stesso dove ne venne ritrovato il corpo, si trova oggi in un'area apprezzata in Italia e non solo.

Nei pressi di Ostia Antica a e a ridosso della michelangiolesca Tor San Michele, proprio quell’opera che negli anni divenne il simbolo di un luogo lasciato nel più completo abbandono, è oggi al centro dell'Oasi naturale protetta gestita dai Volontari del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia che ne garantiscono la pulizia e la fruibilità durante tutto l'anno. 

Senza dimenticare i quartieri della periferia urbana, il Parco Letterario si muove coinvolgendo le associazioni locali con proposte che evidenziano le ricchezze ambientali e architettoniche di Ostia, le assecondano o ne ricordano le emergenze utilizzando l’abbondante letteratura che le riguarda e di cui Pasolini è il primo autore.

Per informazioni

Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia Centro visite “Mario Pastore” . Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 (ingresso da Via dell’Idroscalo, parcheggio Porto di Roma) 00121 Lido di Ostia – Roma 
Tel/fax 06/56188264 
E-mail: chm.ostia@lipu.it 
facebook 
sito web: www.lipu.it/centro-habitat-mediterraneo-ostia

Foto: Martina Cordella, Jenny Biermann


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®