Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
L'uomo, la Natura, il Pensiero a Polizzi Generosa

L'uomo, la Natura, il Pensiero a Polizzi Generosa

20, 21 e 23 ottobre, Polizzi Generosa (Pa). Nell'ambito del progetto Borghi del Ministero della Cultura, l’Associazione Lympha inaugura gli incontri culturali e di filosofia a Polizzi Generosa aperti alle scuole e a tutta la comunità.

20 Ottobre 2023
Città di Polizzi Generosa  - Associazione Lympha
IX Giornata Internazionale dei Parchi Letterari
(Leggi il programma generale)
L'uomo, la Natura, il Pensiero
Polizzi Generosa (Pa), 20, 21 e 22 ottobre. 

L'Associazione Lympha inaugura gli incontri culturali e di filosofia a Polizzi Generosa. 

 Dopo il successo delle terze edizioni del Polis Jazz Festival e di Sicilia Contemporanea con la presenza di artisti di livello internazionale, il progetto piccoli borghi continua con un ciclo di seminari e incontri di filosofia a cura dell’Associazione Lympa aperti alle scuole e a tutta la comunità. 

 Si comincia il 20 ottobre con la relatrice dott.ssa Eliana Liotta, giornalista, scrittrice, vice presidente Teatro Dal Verme di Milano. 

Venerdì 20, Biblioteca Comunale di Polizzi Generosa ore 17.30 

Eliana Liottagiornalista e scrittrice 
Cibo dalla terra per la Terra
Tema: esiste un cibo che è allo stesso tempo gentile con il corpo e con il pianeta. È un cibo intelligente, adatto all’Antropocene, l’epoca in cui viviamo e dove sono gli esseri umani a influenzare gli eventi della natura. Il seminario prende slancio da un libro della relatrice che dimostra quanto sia indispensabile una svolta ecologica a tavola per aiutare la terra e la salute.

 Il 21 ottobre appuntamento con il prof. Yuri Diliberto dell’Università di Berlino 

Sabato 21, Biblioteca Comunale di Polizzi Generosa ore 17.30 

Yuri DilibertoUniversità di Berlino
Potenza e impotenza della lettura al di là della metafora
Sintesi: Il rapporto tra essere umano e natura può essere descritto come qualcosa di inevitabile, di evidente e di necessario. Di fronte ai potenziali risvolti catastrofici del presente, ripensare la realtà del nostro rapporto con la natura aldilà dei preconcetti e dei miti sedimentati diventa un compito filosofico necessario. 

 Il 23 ottobre incontro con le scuole del territorio con il prof. Giuseppe Girgenti, Presidente del corso di Laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. 

Lunedì 23, Cinema Cristallo ore 10.00 

Giuseppe GirgentiPresidente del corso di Laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. 
Psyche e Physis: un antico Legame 
Sintesi: a partire dall’etimologia di Psyche che Platone fornisce nel Cratilo, ovvero ciò che “possiede la natura” per mostrare i legami tra io e natura nei Presocratici, in Platone e Aristotele, per arrivare infine alla nozione neoplatonica di "Anima della natura " che è stata la base del naturalismo rinascimentale e romantico. 

La crescita culturale ed economica della Sicilia deve essere policentrica e alimentata da idee distinte e divergenti. Non c'è un unico modo di vivere e di cercare la felicità. Nella tranquillità delle vie e delle piazze di Polizzi Generosa lavoreremo, con l'aiuto della filosofia, per dare vita ad un laboratorio di coltura di idee al fine di pensare ad una nuova alleanza con la Natura. Associazione Lympha

luomo-la-natura-il-pensiero.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®