Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
“I cent’anni di Rocco Scotellaro”  e “Miscellanea leviana” a Stigliano (Mt)

“I cent’anni di Rocco Scotellaro” e “Miscellanea leviana” a Stigliano (Mt)

29 luglio, Stigliano (Mt). Presentazione di due libri di recente pubblicazione: “I cent’anni di Rocco Scotellaro” di Giovanni Caserta e “Miscellanea leviana” di Angelo Colangelo.

29 Luglio 2023

L’Associazione Nuova Sanità e Benessere (ANSB), l'ANSPI e Presenza Etica, nell’ambito delle loro attività finalizzate alla promozione socio-culturale del territorio, invitano alla presentazione di due libri di recente pubblicazione: 

I cent’anni di Rocco Scotellaro” di Giovanni Caserta e “Miscellanea leviana” di Angelo Colangelo.

 Sabato 29 luglio 2023 ore 10.30, Stigliano (Mt) sala Giovanni Paolo II, via Berardi

Angelo Colangelo presenta I Cent'anni di Rocco Scotellaro 1923 - 2023 dalla cronaca al mito di Giovanni Caserta, Villani Ed

Giovanni Caserta presenta Miscellanea Leviana. Il "Cristo", Aliano e la Lucania di Angelo Colangelo , Giannini Ed

Saluti

Felicia Rasulo 
Presidente ANSB Stigliano
Francescantonio  Fornabaio 
Presidente ANSPI 
Antonio Colaiacovo
Presidente del Parco Letterario Carlo Levi

Interventi 

Vittoria Leone
Docente Liceo E, Fermi Policoro
Giovanni Robertella 
Presidente Presenza Etica

Coordina 

Leonardo Pinto 
Presidente onorario ANSB

"Se guardo al mio primo intervento critico su di lui, risalente al 1964, dovrei dire che è da sessant’anni che “inseguo” Rocco Scotellaro. Negli anni, di decennio in decennio, si sono celebrate le varie ricorrenze. In un modo o nell’altro, ne fui interessato. In forma cadenzata scrissi articoli, feci dichiarazioni, pubblicai brevi saggi che, in ordine cronologico, sono qui riportati. La si può leggere in forma episodica, per capitoli. Nel centesimo anniversario della nascita, diventa una rassegna che può suscitare curiosità, stimolo, sorpresa, anche perché non si è mai ceduto alle mode, alla supina o servile citazione o al nome dominante. È un libro in presa diretta, a tu per tu col testo e con un giovane che, contro l’opinione corrente, fu sempre al bivio e, al di là delle sue intenzioni e contro ogni aspettativa, diventò mito, cioè apostolo per “tutte le Lucanie del mondo”. Il che non guasta. Come e perché questo sia successo, è altra storia." (I cent’anni di Rocco Scotellaro”. Dalla nota dell’autore Giovanni Caserta)

"E' scomparso in Lucania - Basilicata il mondo contadino tradizionale raccontato da Levi e sono spariti l'assetto sociale e i valori, che costituivano le note identitarie e il fondamento della sua cultura, spazzati via da un tumultuoso inurbamento  e da un caotico passaggio alla modernità. Rimane solo da chiedersi se non sia oggi necessario il recupero di quei valori smarriti, per ridisegnare il volto di una società mondiale per molte ragioni disumanizzata ed immaginare così una nuova realtà per la stessa Lucania - Basilicata." (Dal capitolo  La Lucania dopo il "Cristo", Miscellanea leviana,  di Angelo Colangelo)



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®