Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Christianus Sextus - De første geseller nel Parco Letterario Johan Peter Falkberget

Christianus Sextus - De første geseller nel Parco Letterario Johan Peter Falkberget

29 e 30 luglio. Il Comune di Røros (Norvegia) e la Compagnia Teatrale Christianus Sextus Vi invitano a partecipare all'ottava edizione del festival teatrale dedicato ai luoghi e all'opera di Falkberget nelle miniere patrimonio Unesco

29 Luglio 2023

Come ogni estate il Comune di Røros (Norvegia), Parco Letterario Johan Peter Falkberget , Vi invita a partecipare alla meravigliosa produzione teatrale legata alla storia di Røros, all'opera di Johan Falkberget e ai suoi luoghi di ispirazione: le miniere oggi Patrimonio Unesco a cura della Compagnia Teatrale Christianus Sextus  e Falkberget Ringen 

Il 29 e 30 luglio le antiche miniere saranno lo scenario della rappresentazione dedicata ai luoghi e all'opera di Falkberget da parte della Compagnia Teatrale Christianus Sextus. Per la prima volta in dieci anni lo spettacolo sarà preceduto, a partire dalle 15.00, da una passeggiata spettacolarizzata nei luoghi di Johan Falkberget, dalla miniera di Kongens fino alla miniera Christianus Sextus. Un viaggio sentimentale insieme a cantastorie e musicisti con soste dedicate a letture, brani musicali e rievocazioni storiche. 

Ci accompagneranno il cantante e musicista Gro Kjelleberg Solli, il musicista Olav Luksengård Mjelva, il cantastorie Ståle Lund e i narratori e mediatori culturali Unni Ryen e Kirsti Sæter.

 Una volta arrivati ​​alla miniera Christianus Sextus, ci riuniremo nell'anfiteatro dove sarà sarà rappresentato De første geseller, tratto dal primo volume dell'opera di Falkberget  Christianus Sextus.

 Incontreremo  i soldati dell'esercito di Carlo XII e 13 poveri jämter, gente della foresta che dopo la Grande Guerra Nordica, attraversarono le regioni di Kjølen fino a Bergstaden per cercare lavoro nella miniera appena aperta. 

Christianus Sextus (1927-1935) è la magnifica trilogia di romanzi di Johan Falkberget ambientate nella cittadina mineraria di Røros (oggi Patrimonio Unesco) nel XVIII secolo. Falkberget stesso lavorò all'età di otto anni nella miniera poi chiamata in suo onore  Christianus Sextus . 

I romanzi mostrano che l'autore conosceva profondamente l'ambiente minerario, ne rievoca le sue impressioni e le intreccia con il materiale storico. 

I biglietti saranno in vendita da venerdì 7 luglio 2023 alle ore 12.00 su www.eventim.no. 

Solo 100 posti a spettacolo. Lo spettacolo va in scena due volte, sabato 29 luglio e domenica 30 luglio alle ore 15.00. 

Immagini di repertorio

vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®