Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Sentiero Chiovini in Val Grande, il trekking più noto fra i Sentieri della Resistenza

Sentiero Chiovini in Val Grande, il trekking più noto fra i Sentieri della Resistenza

10-11 giugno. Torna anche quest'anno, alle porte dell'estate, il Sentiero Chiovini, il trekking più noto fra i Sentieri della Resistenza, percorso dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande del 20 giugno 1944.

10 Giugno 2023
 Parco Nazionale della Val Grande  - Città di  Verbania - Comune di Mergozzo (VB), Associazione Casa delle ResistenzaCooperativa Val GrandeGruppo Escursionisti Val Grande, ANPIFederparchi, Geoparchi UnescoFondazione Comunitaria del VCO, I Parchi LetterariUnione Montana Val Grande
Parco Letterario Nino Chiovini
Sentiero Chiovini 2023
XXV edizione 10 - 11 Giugno 2023
Parco Nazionale della Val Grande

Torna anche quest'anno, alle porte dell'estate, il Sentiero Chiovini, il trekking più noto fra i Sentieri della Resistenza, percorso dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande del 20 giugno 1944. È intitolato a Nino Chiovini (1923 – 1991), il partigiano Peppo della Giovane Italia, storico della Resistenza e della civiltà contadina sui monti del Verbano. 

20 giugno 1944. Ha luogo uno degli eventi più tragici della Resistenza nel Verbano Cusio Ossola: il rastrellamento nazifascista della Val Grande. Fascisti e nazisti danno la caccia a cinquecento partigiani uccidendone trecento, senza risparmiare la popolazione. A Fondotoce la fucilazione di 43 partigiani tra cui Cleonice Tommasetti e Carlo Suzzi che riuscì a sopravvivere. Il giorno dopo altri 17 partigiani furono fucilati sul lungolago di Baveno. La mattina del 2 settembre 1944 i partigiani della Piave liberano Cannobio. 55 prigionieri tedeschi vengono inviati in Svizzera. Nei giorni successivi i partigiani liberano tutta la fascia rivierasca da Oggebbio sino al confine di Piaggio Valmara. A seguire vengono liberate l’alta valle fino a Finero e tutta la Valle Vigezzo. Sono i preparativi per la liberazione dell’Ossola. Il Sentiero Chiovini ripercorre alcune tappe della cronaca di questa terribile sconfitta, ma densa di insegnamenti. Tempo di una semina che non tarderà a dare il suo raccolto, con la Repubblica dell’Ossola, la liberazione, la Democrazia.

 La XXV edizione del Sentiero Chiovini.
Programma: 10 – 11 giugno 2023 

 Sentiero Chiovini, il classico trekking che abitualmente percorre i sentieri utilizzati dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande del Giugno ’44.

Il Sentiero Chiovini avrà inizio sabato 10 giugno alla Casa della Resistenza di Fondotoce (VB) alle ore 8.30. Dopo le presentazioni e un saluto iniziale, unite le automobili, si effettuerà il trasferimento a Bracchio, frazione di Mergozzo (VB) con la partenza per il sentiero partigiano. Si raggiungerà l’Alpe Vercio e, passando per l’omonima Colma, si entrerà nel Parco Nazionale della Val Grande, in direzione del Corte Buè. Discesa nelle faggete rivolte verso le valli della Riserva Integrale del Monte Pedum e della bassa Val Grande, custodi della Memoria di questi luoghi. Pernottamento nel rifugio del Gruppo Escursionisti Val Grande, appositamente riservato ai partecipanti grazie alla disponibilità dei suoi soci. 
Cena comunitaria e attività di lettura e discussione a cura del Parco Letterario® Nino Chiovini

 Il giorno successivo, 11 giugno, dopo la colazione il trekking proseguirà per ripercorrere i sentieri dei partigiani, raggiungendo prima il nucleo rurale dell’Alpe Basseno, poi lo storico rifugio Fantoli dell’Alpe Ompio. Arrivo nel primo pomeriggio a Bracchio dove alle ore 16.30 si terrà l’evento conclusivo della manifestazione con un momento di ristoro a cura di ANPI VCO

Difficoltà: EE Programma trekking
Sabato 10 giugno : Bracchio (310 m) – Colma di Vercio (1255 m) – Corte Buè (888 m) 
Domenica 11 giugno : Corte Buè (888 m) – Basseno (879 m) – Alpe Ompio (1000 m) – Bracchio (310 m)

Difficoltà e tempi di percorrenza
T: itinerario facile, con limitati dislivelli, normalmente percorribile in un massimo di 3/4 ore, ma proposto con impegno giornaliero.
E: itinerario di media difficoltà, con discreti dislivelli, normalmente percorribile in 5/6 ore. 
EE: itinerario lungo ed impegnativo, per escursionisti ben allenati, con dislivelli anche considerevoli. 

Abbigliamento e attrezzature: Leggero vista la stagione ma con un pile o maglione pesante e giacca impermeabile, scarponi per camminare e scarpe comode per la sera o ciabatte, necessario per l'igiene personale, borraccia e torcia elettrica, bastoncini, occhiali da sole, protezione solare, cappello, sacco a pelo e materassino, posate, piatto e bicchiere. 
Occorrerà portare viveri per n. 2 pranzi al sacco e n. 1 colazione.

La partecipazione al trekking è gratuita; sono esclusi e a carico del partecipante il vitto e l’alloggio. 

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA: ogni partecipante dovrà attenersi rigorosamente alle indicazioni date dall’organizzazione e le decisioni delle Guide responsabili sono insindacabili
Leggi qui la scheda informativa

Per il trekking prenotazione obbligatoria compilando la scheda di prenotazione e inviandola a info@coopvalgrande.it

Per qualsiasi informazione e prenotazione: Valgrande Società Cooperativa 
Cel: 347 81 68 559 
E-mail: info@coopvalgrande.it 
Web: www.coopvalgrande.it
sentiero-chiovini.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®