23 - 28 maggio, Lillehammer. In occasione del Festival della Letteratura norvegese, la Municipalità di Lillehammer invita a partecipare alle manifestazioni del programma dedicate a Sigrid Undset
In occasione del Festival della Letteratura norvegese, Lillehammer dal 23 al 28 maggio 2023,
La Municipalità di Lillehammer, Stiftelsen Lillehammer Museum, Casa Museo di Sigrid Undset di Bjerkebæk
Parco Letterario Sigrid Undset
invitano a partecipare alle manifestazioni in programma dedicate a Sigrid Undset:
The Undset trail during the Norwegian Literature Festival
Festival della letteratura norvegese
Lillehammer dal 23 al 28 maggio 2023
Martedì 23 maggio dalle 13.00 alle 17.00 si terrà un mini-seminario sulla lettura di Sigrid Undset e sulla traduzione dei suoi romanzi nei nostri giorni. I suoi libri vengono costantemente tradotti di nuovo o per la prima volta. La pluripremiata traduttrice Tiina Nunally, che ha tradotto in inglese diversi romanzi di Sigrid Undset, ha recentemente terminato il suo lavoro di ritraduzione in inglese di Olav Audunssøn. Nella patria di Sigrid Undset, la Danimarca, l'autore e traduttore di Shakespeare Niels Brunse ha ritradotto Kristin Lavransdatter. In connessione con la grande produzione di Kristin Lavransdotter al Det norske teatret, abbiamo invitato Kjersti Horn a parlarci della traduzione di Kristin Lavransdotter in Nynorsk, il "neonorvegese". Li abbiamo anche invitati tutti e tre a venire a parlare del loro lavoro di traduzione e parlare insieme della lettura e traduzione di Sigrid Undset nel nostro tempo.
Giovedì 25 maggio alle 16.00 abbiamo invitato il bibliotecario nazionale Aslak Sira Myhre a parlare de La lettura di Sigrid Undset al giorno d'oggi. Recentemente ha letto Olav Audunnsøn. Questo fa parte di una serie di eventi in cui invitiamo scrittori, critici, politici e altre voci che hanno letto di recente Sigrid Undset, preferibilmente per la prima volta, a conoscere il loro incontro con l'opera e l'autore. Anche se abbiamo appena concluso i tre anni di celebrazione del centenario di Kristin Lavransdatter, nel 2025 e nel 2027 saranno trascorsi cento anni dalla pubblicazione dei libri su Olav Audunssøn e nel 2028 saranno trascorsi cento anni da quando Sigrid Undset ha ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura per la sua poesia medievale in particolare. Di conseguenza, sono i romanzi medievali in particolare ad essere al centro dell'attenzione, ma vogliamo anche aprire la lettura della sua letteratura contemporanea. La cosa più importante è sottolineare l'importanza della scrittura di Sigrid Undset per i lettori di oggi.
L'evento si svolge nella sala della Casa di Sigrid Undset di Bjerkebæk a Lillehammer. Siamo grati per il supporto del Stiftelsen Gunnar Bjerkes Kulturfond per la realizzazione di questa serie di eventi.
La tradizionale Lezione su Sigrid Undset si terrà nell'auditorium del Bjerkebæk di Sigrid Undset venerdì 26 maggio alle ore 17.00.
Fin dagli albori del Norwegian Literature Festival, le giornate dedicate a Sigrid Undset sono stati appuntamenti fonfdamentali nel programma generale. Quest'anno abbiamo invitato la studiosa di letteratura e autrice Janne Stigen Drangsholt a tenere la tradizionale conferenza di Sigrid Undset.
Sigrid Undset scrive da qualche parte di essersi imbattuta in un saggio di Virginia Woolf, un'autrice di cui ha sentito parlare ma non ha letto. Successivamente Undset lesse molti dei testi di Woolf e affermò che non era solo una "scrittrice estremamente interessante e di talento, ma un'artista di alto rango".
Questa conferenza esaminerà più da vicino le linee dichiarate - e non dette - tra le due scrittrici estremamente interessanti e talentuose che condividono l'anno di nascita, l'anno del debutto e che hanno vissuto le loro vite nello stesso periodo di rottura del secolo: " Sigrid Undset e Virginia Woolf: differenze e punti d'incontro?"
I biglietti per la conferenza sono in vendita e possono essere acquistati su https://litteraturfestival.ticketco.events/
Giornata in giardino a Bjerkebæk
Domenica 28 maggio dalle 12:00 alle 15:00 Una domenica stimolante ed educativa nel giardino di Sigrid Undset. Attraverso conferenze e mostre stimolanti, sarà possibile approfondire la conoscenza dei giardini storici, del legame tra i giardini e l'ispirazione letteraria e del grande naturalista Carl von Linne, che Sigrid Undset chiamava il suo santo patrono terreno e di cui aveva un'immagine sulla scrivania .
Kristin Brandtsegg Johansen e Cecilie Skeide ospitano questa giornata e vi invitano anche a passeggiare nel giardino di Sigrid Undset.
Own places
Ispirata dal classico saggio di Virginia Woolf Una stanza tutta per sé (A Room of One's Own) , l'autrice e giornalista Kristin Valla ha intrapreso un viaggio in Francia per cercare un luogo dove scrivere. Con soldi presi in prestito e un romanzo irrisolto, compra una vecchia casa in un piccolo villaggio del sud della Francia.
Il sogno di una stanza separata è stato riportato da numerosi scrittori nel corso della storia. Per molti le stanze e le case sono diventate progetti di vita che andavano di pari passo con la loro scrittura. Nel libro Egne steder, incontriamo scrittori come Amalie Skram, Agatha Christie, Suzanne Brøgger e Sigrid Undset, mentre rinnovano, decorano e scrivono poesie. In quali condizioni si crea la letteratura? Fino a che punto vanno gli obblighi di madre e coniuge e che tipo di obblighi hai nei confronti di te stesso come individuo e essere umano?
Own places è una storia sulla creazione di spazio per se stessi, sulla creatività, la libertà, l'amore e l'estetica.
Giardini storici culturali
Abbiamo invitato Ingeborg Sørheim di VEA per parlare di giardini storico-culturali e patrimonio culturale ambientale, e Torgeir Skorgen per relazionarci su Carl von Linne, il grande maestro di Sigrid Undset in temi di introspezione e comprensione della natura. Ha il suo ritratto appeso in diversi punti a Bjerkebæk e lo ha chiamato il suo santo patrono mondano. All'inizio dell'estate del 1940 visitò la sua casa a Uppsala.
Concludiamo la giornata con una passeggiata nel bellissimo giardino di Sigrid Undset a Bjerkebæk, un giardino da usare e divertirsi. Per tutta la vita aveva sognato un giardino, finalmente a Bjerkebæk ha ottenuto il suo giardino.