Martedì 28 marzo i Parchi Letterari saranno presenti e sosterranno Pescina - Finalista Capitale Italiana della Cultura 2025 all'Audizione presso il Ministero della Cultura per il titolo di Capitale italiana della cultura 2025.
I Parchi Letterari sostengono Pescina - Finalista Capitale Italiana della Cultura 2025
#laculturanonspopola #pescinacapitaledellacultura2025
Martedì 28 marzo i Parchi Letterari saranno presenti e sosterranno Pescina - Finalista Capitale Italiana della Cultura 2025 all'Audizione presso il Ministero della Cultura per il titolo di Capitale italiana della cultura 2025.
I progetti delle 10 finaliste saranno illustrati alla Giuria composta da 7 esperti del mondo della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, che poi raccomanderà al Ministro Gennaro Sangiuliano il nome della vincitrice.
Titolo del dossier presentato dal Comune di Pescina è "La cultura non spopola" e punta sulla cultura come leva strategica per risollevare da emarginazione e spopolamento le aree interne con una programmazione pluriennale pubblico-privata: https://bit.ly/3lJ08Yy
La proposta organica avanzata dalla “Città di Ignazio Silone e del Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino" è costruita su una programmazione pluriennale pubblico-privata ideata per avere le massime ricadute in termini di occupazione specie nei servizi avanzati e del turismo-ricettivo, con una forte impronta culturale, ambientale, religiosa e di ritorno dei nostri emigranti in vista del 2024: l’anno del “Turismo delle radici ”.
Le tre “macro sezioni” sono concepite come strategia di rinascita dei territori delle aree marginali d’Abruzzo, segnati nella loro storia secolare da crisi e devastazioni di terribili sismi, come quelli del 2009 e del 2016, così come fu per il terremoto della Marsica del 1915, ricordato nell’opera di Ignazio Silone.
51 progetti e 150 eventi legati ad un filo rosso di sviluppo e di rinascita del territorio orientati ad una economia “green” ad alta tecnologia all’interno del dinamico Parco Naturale Regionale Sirente Velino alle porte del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise .
"Il nostro intento è quello di seguire quello che Silone ci ha scritto nei suoi libri, semplicemente credere in noi stessi e nella nostra cultura. Soltanto attraverso la cultura possiamo evitare lo spopolamento e sostenere la riqualificazione delle nostre città"
www.instagram.com/visit_pescina
#Cultura #areeinterne #CulturadelleComunità