Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Dies Natalis di Ovidio e la Giornata della Poesia e delle Foreste a Sulmona

Dies Natalis di Ovidio e la Giornata della Poesia e delle Foreste a Sulmona

19 e 20 Marzo, Sulmona (Aq). In occasione della ricorrenza della nascita a Sulmona di Ovidio, l’Amministrazione Comunale promuove un programma di iniziative dedicate alla conoscenza e diffusione della vita e delle opere del poeta.

20 Marzo 2023
Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco
21 marzo: Giornata della Poesia e delle Foreste con I Parchi Letterari
Guarda la locandina

Dies Natalis di Ovidio 

Giornata della Poesia e delle Foreste a Sulmona

19 e 20 Marzo, Sulmona (Aq)
Parco Letterario Ovidio

Programma

La Città di Sulmona, Parco Letterario Ovidio, invita alle celebrazioni del "Dies natalis" di Ovidio. Omaggio al  poeta al quale diede i natali il 20 marzo del  43 a. C.

La presentazione del percorso del Museo Ovidio il 19 Marzo e la premiazione del Concorso "Ovidio a scuola" la mattina del 20 Marzo saranno seguite da una passeggiata nell’ambito del progetto “Murale Ovidiano”, arricchita dalla lettura dei brani delle Metamorfosi .

Il Museo Ovidio, accolto nell’ex monastero di Santa Caterina a Sulmona, è stato ristrutturato e funzionalizzato per ospitare il museo interamente dedicato al poeta alla cui conoscenza è dedicato il concorso "Ovidio a scuola" come proposta di coinvolgimento degli studenti nella lettura e nella conoscenza delle sue opere. 

Domenica 19 marzo 2023 sarà presentato il percorso espositivo del Museo Laboratorio Ovidio, nuovo spazio dedicato all’esperienza coinvolgente della vita e delle opere del Poeta sulmonese, che si appresta ad entrare nel sistema museale della Città. L’apertura anticipata, rispetto alla vera e propria inaugurazione, intende far conoscere il lavoro finora svolto dopo l’appuntamento dell’anno scorso in cui era stato presentato il complesso nella sua realtà di contenitore museale. Potranno essere quindi visitate le sale espositive, organizzate per tappe rispetto ai luoghi vissuti dal Poeta e dove la comunicazione è affidata esclusivamente alle parole tratte dalle sue opere. A Sulmona, dalle ore 10.00 presso il Complesso di Santa Caterina, in via Angeloni, 27.

Interventi: 
Gianfranco di Piero, Sindaco di Sulmona
Rosanna Tuteri, Assessore e consulente archeologa per l'allestimento
Raffaele Giannantonio, coordinatore scientifico
Maurizio Paoloantonio, Direttore dei lavori
Fabrizio Petrilli, RUP
Maurizia di Massa, Dirigente dell'Ufficio Cultura del Comune
Fabio Spinosa Pingue, Rappresentante Camera di Commercio e DMC "Terre d'Amore"

Lettura di passi ovidiani ed esecuzione di brani musicali a cura degli studenti del Liceo Classico Ovidio guidati dalla Professoressa Sabrina Cardone

ore 12.00 -13.30 . Visita alle Sale espositive

Lunedì 20 Marzo  
ore 10.00, Piazza XX Settembre, Incoronazione della Statua di Ovidio e lettura di passi ovidiani.
ore 10.30, Cinema Pacifico, Premiazione del Concorso Ovidio a Scuola

Ovidio a scuola si articola in tre sezioni:

- alla prima, riservata agli studenti del Liceo classico Ovidio, che concorrono per il premio Bianchi D’Aurelio, cui hanno partecipato elaborando un racconto ispirato al mito di Callisto ed Arcade, Con lo sguardo rivolto alle stelle (Metamorfosi, II vv.409-530);
- alla seconda, gli studenti della scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato con lavori di ricerca, disegni, cartelloni, poesie, su supporto cartaceo o multimediale, aventi come tema il mito di Callisto ed Arcade tratto dal poema di Ovidio le Metamorfosi (II, 409-530). 
- alla terza, gli studenti della scuola primaria, hanno partecipato con disegni, cartelloni, poesie, su supporto cartaceo o multimediale, aventi come tema il mito di Callisto ed Arcade tratto dal poema di Ovidio Metamorfosi (II, 409-530).

Alle ore 16.00 una passeggiata alla scoperta di alcune delle opere artistiche murali dipinte sulle cabine elettriche della Città di Sulmona realizzate nell’ambito del progetto “Murale Ovidiano”, arricchita dalla lettura dei brani delle Metamorfosi  che hanno ispirato le opere. Murale Ovidiano è un progetto promosso  dall’Associazione “Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense” in collaborazione con Enel, che mira alla riqualificazione della periferia della città di Sulmona, alla promozione dell’arte pubblica e alla diffusione della cultura classica, con particolare riferimento alla produzione letteraria di Ovidio, tramite la realizzazione di opere artistiche murali;

La passeggiata seguirà il seguente percorso: 

- Viale delle Metamorfosi
- Via Lucrezio (cabina “Sogno Ovidiano”) 
- Via Properzio- Piazza Tacito (cabina “Trasposizione Ovidiana”) 
- Piazza Cicerone (cabina “Metamorfosi VIII Libro”).
 Sulmo mihi patria est, gelidis uberrimus undis, milia qui novies distat ab Urbe decem. (Tristia, IV, 10)
Mi è patria Sulmona, ricchissima di gelide acque, che dista nove volte dieci miglia da Roma

Autore de "Le Metamorfosi", un'opera che ha influenzato gran parte della letteratura italiana, da Dante a d'Annunzio, il grande poeta Latino Publio Ovidio Nasone, nato a Sulmona nel 43 a.C., fu poeta di corte, amato e venerato da Augusto e dal popolo romano e poeta preferito dai giovani e dagli ambienti eleganti romani grazie alla sua opera giovanile fatta di racconti e poesie d'amore, gli "Amores". Il libro che gli diede maggior fama fu però il chiacchierato e scandaloso, per l'epoca, "Ars Amatoria", un libro erotico con il quale dispensa consigli sul corteggiamento ad uomini e donne. A Tomi compose i "Tristia", opera malinconica dell'esilio dalla quale è stato tratto l'emistichio "Sulmo mihi patria est", presente sullo stemma civico fin dal medioevo.

dies-natalis.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®