Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Italy in Transit. I Parchi Letterari al 7° International Symposium della Florida Atlantic University

Italy in Transit. I Parchi Letterari al 7° International Symposium della Florida Atlantic University

10 e 11 febbraio. Miami (Florida). La Florida Atlantic University invita a partecipare alla VII° edizione del Simposio Internazionale Italy in Transit. Un appuntamento per I Parchi Letterari chiamati a conversare sulla geografia letteraria in Italia

10 Febbraio 2023
Italy in Transit. I Parchi Letterari al VII International Symposium della Florida Atlantic University
Miami (Florida - Usa) 10 -11 febbraio 2023
(programma)

Consolato Generale d'Italia a Miami - FAU  Department of Languages, Linguistic and Comparative Litterature Florida Atlantic Univesity - Calandra Italian American Studies New York

 La Florida Atlantic University Italian Program, FAU Studies of the Americas Initiative, and John D. Calandra Italian American Institute (New York), con Sardinia Film Commission,  invitano a partecipare alla VII° edizione del Simposio Internazionale Italy in Transit , un incontro professionale e accademico che si tiene ogni anno in uno dei periodi più belli per la Florida. 

Gli ospiti sono invitati a condividere le loro ricerche e i loro interessi sull'Italia intesa come spazio fluido, lontano da stereotipi fissi e rigidi, dove le identità si incrociano, partono e arrivano e nuovi incontri vengono incoraggiati e plasmati. 
 Il Symposium è organizzato dal Program of Italian Studies della Florida Atlantic University , in collaborazione con il John D. Calandra Italian American Institute di New York. 

 I Parchi Letterari sono chiamati a conversare sulla geografia letteraria in Italia. Il Symposium è il quarto appuntamento di una collaborazione preziosa tra FAU e Parchi Letterari  iniziata via Skype durante la pandemia con la discussione delle tesi della Final Class del Graduate course "Poetic Geography of Italy", nella primavera 2020 e che ha visto realizzare i primi viaggi dalla Florida ai luoghi dei Parchi Letterari nell'estate del 2022 con particolare riferimento al Turismo delle origini, dalle Marche all'Abruzzo fino in Basilicata.

Il Simposio rientra nelle attività del  Program in Italian Studies, un programma moderno e lungimirante che ha trovato un posto rilevante nell'ambiente multiculturale e interdisciplinare della Florida Atlantic University , senza perdere la propria identità e integrità. È stato sostenuto dall'idea che il rapporto tra l'Italia ei suoi contesti letterari, culturali, linguistico-filosofici e storici finora prevalentemente europei sia di tipo orizzontale. In questo spirito, e mentre attraversiamo l'Atlantico e il Mediterraneo, il programma italiano si è sforzato di offrire i tipi di corsi che riflettono l'Italia come parte della mappa mundi e incoraggia e integra il lavoro del corso in altre lingue e discipline. Il programma italiano FAU è profondamente dedicato alla disciplina degli studi italoamericani, un caso unico nel sud-est degli Stati Uniti. La sua vitalità creativa e gli orizzonti aperti hanno dato vita a diverse iniziative di ricerca pratica .

vai alla pagina dedicata della Florida Atlantic University
italy-in-transit-program-2023.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®