Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Premio Internazionale Ignazio Silone incontra i giovani

Il Premio Internazionale Ignazio Silone incontra i giovani

18-19-21-22 dicembre, Pescina (Aq). La XXV Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone è pronta per avviarsi alla sua fase conclusiva con il Dicembre Siloniano

18 Dicembre 2022

Dopo il grande consenso raccolto nel suo svolgimento estivo, la XXV Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, è pronta per avviarsi alla sua fase conclusiva con il Dicembre Siloniano, una serie di eventi che si svolgeranno dal 18 al 22 Dicembre 2022 , presso la Sala Conferenze e il teatro San Farncesco di Pescina

Comunicato

La Città di Pescina chiude questo magico 2022 con un programma ricco di testimonianze e di emozioni, ricompreso nel forte partenariato della sua Amministrazione comunale (guidata dal Sindaco Mirko Zauri) e del Centro Studi Ignazio Silone, (presieduto da Tiziana Cucolo), con la Regione Abruzzo, all’interno del Club dei Parchi Letterari (guidati da Stanislao de Marsanich). 

 IL PROGRAMMA DEL DICEMBRE SILONIANO SI SVOLGERÀ il 18-19-21-22 Dicembre

 Il Premio ai migliori componimenti degli studenti, dopo il riconoscimento assegnato al Direttore di Avvenire Marco Tarquinio, per il contributo alla pace ed alla convivenza tra i popoli.

L’ apertura (Teatro San Francesco): domenica 18 dicembre (ore 17.30) L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “OFFICINA LYCIA“, presenterà lo spettacolo: DICTATOR (tratto da “La Scuola dei Dittatori” di I.Silone), scritto, diretto ed interpretato da Giovanni D’Andrea, con Goffredo M.Bruno, Gianluca Delle Fontane e Fabrizio Graziosi.

Lunedi 19 dicembre (ore 17.30), si terrà il READING POETICO PER NON DIMENTICARE: L’UCRAINA TRA GUERRA E POESIA di Marcello Tagliente. Gli interventi musicali saranno curati dal M.Giuseppe Palerma, con la Testimonianza di Ottavio Ranalli (Delegato del Com. CRI di Avezzano e Ref.te dell’U.T. di Pescina).

Mercoledì 21 dicembre (ore 11.00): UNA GIORNATA CON DACIA MARAINI, che incontrerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo Fontamara, (introduzione Gabriele Ciaccia), sull’analisi di due romanzi siloniani che hanno fatto epoca: Fontamara ed Uscita di sicurezza.

Nel pomeriggio (ore 16.30), sempre nel Teatro San Francesco si esibirà il: MOUSIKE’ ENSEMBLE E CORO DECIMA SINFONIA in IO, DIO E GLI ALTRI (Ospite d’onore DACIA MARAINI). Con la direttrice Anna Tranquilla Neri, il presentatore Pompeo Di Nicola, al pianoforte Emilia Di Pasquale, al violino Gianni Ciancone e al clarinetto Paolo Alfano. La voce recitante: Gabriele Ciaccia.

Giovedì 22 dicembre, l’ultima giornata, vedrà dalle ore 10.30 (presso la Sala Convegni IS) LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE XXV EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE (IV SEZIONE) I GIOVANI E IGNAZIO SILONE 

Modera Luca Di Nicola, giornalista 
Saluti 
Mirko Zauri, Sindaco di Pescina e Tiziana Cucolo, Presidente Centro Studi Ignazio Silone
Interverranno: 
Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo 
Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo 
Emanuele Imprudente, Vice Presidente della Regione Abruzzo 
Daniele D’Amario, Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo 
Simone Angelosante, Consigliere della Regione Abruzzo 
Silvio Paolucci, Consigliere della Regione Abruzzo 
Mario Quaglieri, Consigliere della Regione Abruzzo 
Guido Quintino Liris, Senatore della Repubblica.

A seguire la visione del DOCUFILM “IL GIOVANE SILONE” Regia di Gabriele e Saria Cipollitti -musiche Guido Ruggeri- Realizzato grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale

La chiusura di queste straordinarie giornate alle ore 17.30 (presso il Teatro San Francesco) con la: PICCOLA BOTTEGA TEATRALE in SILONE INTERVISTA Dialogo Teatrale di Alessandro Tenaglia. Interpreti: Nicola Pietrangeli e Mario Massari . Regia di Mario Massari.

Vai alla pagina dedicata
programma.jpeg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®