Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Parco Letterario Sigrid Undset a Roma

Il Parco Letterario Sigrid Undset a Roma

Il 22 novembre nel meraviglioso teatro di Palazzo Altemps abbiamo celebrato Sigrid Undset, la scrittrice più famosa della Norvegia, e con Lei Grazia Deledda: due donne straordinarie, due premio Nobel per la Letteratura legate alla Città di Roma.

25 Novembre 2022

Nell'ambito della rassegna Novembre Nordico il 22 novembre nel meraviglioso teatro di Palazzo Altemps abbiamo celebrato Sigrid Undset, la scrittrice più famosa della Norvegia (1882-1949), e presentato il Parco Letterario a Lei dedicato dalla Città di Lillehammer inaugurato in primavera a Bjerkebæk


Un evento reso possibile grazie all'ospitalità del Museo Nazionale Romano ed all'interesse della Reale Ambasciata di Norvegia, con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Norvegia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

Sigrid Undset ha vissuto a Roma per diverso tempo, affascinata dalla Città Eterna aveva a via Frattina il suo alloggio fisso. Ha scritto romanzi, racconti, saggi, testi autobiografici e anche qualche poema e opera teatrale, oltre che premio Nobel nel 1928 per la sua rappresentazione del Medioevo scandinavo.

L'incontro è stato occasione di un meraviglioso dialogo e l’avvio di una collaborazione tra il Parco Letterario Sigrid Undset di Lillehammer e il Parco Letterario Grazia Deledda di Galtellì (Nu). Due luoghi unici, due donne straordinarie, due premio Nobel per la Letteratura legate alla Città di Roma.

 

 “Novembre Nordico – Tracce nordiche” a Roma (2 - 30 novembre), è organizzato dalle Ambasciate di Finlandia, Svezia, Danimarca e Norvegia, oltre che gli istituti culturali e scientifici nordici: l’Accademia di Danimarca a Roma, l’Istituto di Norvegia in Roma, l’Istituto di Finlandia a Roma, l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, che si uniscono in questa occasione per divulgare un ricco programma di iniziative per valorizzare il legame storico dei Paesi Nordici con la città di Roma, destinazione finale del Grand Tour.

 

I Parchi Letterari ringraziano tutti i partecipanti per il successo della manifestazione e in particolare

il direttore del Museo Nazionale Romano Prof. Stéphane Verger

SE l’Ambasciatore del Regno di Norvegia Johan Vibe

SE l’Ambasciatore d’Italia in Norvegia Stefano Nicoletti per la Sue parole inviate da Oslo

Il Sindaco di Lillehammer Signora Ingunn Trosholmen per le Sue parole inviate da Lillehammer

il Sindaco di Galtellì Giovanni Santo Porcu,  Parco Letterario Grazia Deledda.

il Professore Audun Eckhoff, Director Stiftelsen Lillehammer Museum

Marie Kraft, direttrice del Circolo Scandinavo a Roma

Neria De Giovanni, saggista, biografa, critica letteraria ed editrice Nemapress ed, per il suo meraviglioso intervento su Sigrid Undset e Grazia Deledda, due Nobel nella Città Eterna 

Torill Rambjør, sociologa, filologa e saggista, per la Sua idea da cui è nato il Parco Letterario Sigrid Undset

 

Kjell Marius Mathisen, Head of Department of Cultural History, Stiftelsen Lillehammer Museum che ci ha introdotto a Bjerkebæk, la casa museo di Sigrid Undset a Lillehammer

 

Kristin Brandtsegg Johansen, President of Sigrid Undset-selskapet, per averci accompagnato nella Roma di Sigrid Undset.

 

Un grazie particolare a  SAR la principessa Soraya Malek d’Afghanistan per  il Suo invito a non dimenticare la condizione delle donne nel Suo Paese.  

 

Linda K. Gaarder,  Addetto cultura e stampa – Reale Ambasciata di Norvegia, che ha introdotto e moderato l’incontro con Stanislao de Marsanich, presidente della rete dei Parchi Letterari.


I rappresentanti presenti dei Parchi Letterari, Mario Giannantonio per il Gabriele d’Annunzio di Anversa degli Abruzzi (Aq), Sergio Venditti per l' Ignazio Silone di Pescina (Aq), Maurizio Varriano per il Francesco Jovine in Molise, Lodovico Alessandri per il Carlo Levi di Aliano (Aq), che hanno dato il benvenuto al nuovo Parco Letterario insieme a Filippo Martino Presidente dei Lucani a Roma.


Le parole affettuse inviate dagli amici degli altri due Parchi Letterari norvegesi dedicati a Johan Peter Falkberget a Røros, nella contea di Trøndelag, e Pietro Querini a Røst nella contea di Nordland, oltre il Circolo polare artico al largo dell'arcipelago delle Isole Lofoten.


Un grazie infine al caro amico Lino Rufo, vicepresidente del Parco Letterario Jovine, per avere allietato la platea con la Sua musica.

 

Ricordiamo che Palazzo Altemps ospita fino al 12 febbraio la mostra dedicata ad un'altra grande scrittrice: “Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing Life"

 

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®