Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Inaugurazione del Parco Letterario Gesualdo Bufalino a Comiso

Inaugurazione del Parco Letterario Gesualdo Bufalino a Comiso

Il Comune di Comiso con la Fondazione Gesualdo Bufalino Invitano domenica 13 novembre alla cerimonia di inaugurazione del Parco Letterario Gesualdo Bufalino

13 Novembre 2022
Il Comune di Comiso con la Fondazione Gesualdo Bufalino
Invitano domenica 13 novembre alla cerimonia di inaugurazione del 
Parco Letterario Gesualdo Bufalino
…dei ventitremila giorni e passa che ho vissuto finora, ne avrò trascorso in questo luogo almeno ventunmila: abbastanza per poter vantare nei suoi confronti gli stessi rapporti di confidenza e complicità che si hanno con gli amici di gioventù, e per saperne riconoscere da lontano gli umori e i malumori, le voci e gli odori, non altrimenti che se si trattasse di una persona (Gesualdo Bufalino, Comiso, ancora, in La luce e il lutto)
Programma,
Domenica 13 novembre 2022, - Piazza delle Erbe - Comiso
ore 15,00, accoglienza degli ospiti presso l’ingresso della Fondazione Gesualdo Bufalino
ore 15,30 Viaggio sentimentale “I Percorsi dell'Anima", visita guidata nella Comiso di Bufalino
ore 17,00 rientro in fondazione e taglio ufficiale del nastro
Visita libera della Fondazione Gesualdo Bufalino
ore 18,00 presentazione del Parco Letterario - Interventi istituzionali

Comunicato 
Nasce a Comiso il parco letterario Gesualdo Bufalino. Sarà presentato domenica 13 novembre. “ E’ un progetto ambizioso che ci proietterà in una cultura della programmazione economica, turistica e ambientale”. Dichiarazioni del sindaco, Maria Rita Schembari.

Grazie a un progetto presentato dalla dott.ssa Arianna Serena, esperta in management del turismo – spiega Maria Rita Schembari - sul quale abbiamo lavorato in questi ultimi mesi, saremo inseriti nella rete dei parchi letterari, 33 in tutta Italia di cui tre in Sicilia compreso quello di Bufalino che presenteremo domenica. Far parte di una rete nazionale e internazionale – ancora il sindaco di Comiso – acquisendo e condividendo competenze strategiche maturate nelle varie realtà italiane ed europee, ci consentirà di rilanciare progetti che finora sono rimasti solo esperienze limitate nel tempo, mentre il mercato e la globalizzazione viaggiano a velocità di sviluppo e di evoluzione tecnologica che oggi richiedono una visione programmatica più stabile anche se elastica. 

Avere un parco letterario e essere inseriti in una rete farà sì che diventi fondamentale considerare anche il punto di vista imprenditoriale per cui il territorio è una fonte economica non rinnovabile e quindi da proteggere. Un esempio quindi di sviluppo sostenibile che coinvolga e leghi le realtà produttive e culturali attraverso la promozione e l'esperienza turistica. 

Un approccio- spiega il sindaco - che integri il turismo culturale alla conservazione dei beni culturali e dell'ambiente, mettendo in risalto la stretta relazione fra sviluppo turistico, crescita economica e conservazione del patrimonio culturale ed ambientale, essenziale per la promozione di forme di turismo responsabile. 

E’ un progetto ambizioso – conclude Maria Rita Schembariche, attraverso il marketing territoriale a breve e medio termine, può divenire un punto nodale dell’incoming turistico”. 

Il parco letterario Gesualdo Bufalino, sarà inaugurato, presentato e spiegato nei suoi minimi particolari domenica 13 novembre presso la Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso, alle ore 18.00

Ospiti il dott. Giuseppe Digiacomo, presidente della Fondazione Gesualdo Bufalino, il dott. Stanislao de Marsanich, presidente della rete de I Parchi Letterari, la dott.ssa Luana Alita Micheli e il prof. Giovanni Capecchi, presidente del TULE, Centro per il Turismo Letterario, professore di letteratura italiana e del Corso di Laurea Made in Italy, cibo e ospitalità (MICO) dell' Università per stranieri di Perugia, presidente del Parco Letterario Policarpo Petrocchi di Castello di Cirglio (Pt) 

Comiso 9 novembre 2022 ,  Dott.ssa Laura Incremona 



03-locandina.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®