Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
XXIV Edizione del Premio Letterario Carlo Levi

XXIV Edizione del Premio Letterario Carlo Levi

Mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 16.30 nell’Auditorium comunale di Aliano si assegneranno riconoscimenti della 24^ edizione dell’evento Premio letterario nazionale “Carlo Levi”

09 Novembre 2022
Il Comune di Aliano e il Circolo Culturale Nicola Panevino
 Parco Letterario Carlo Levi
invitano alla cerimonia di premiazione della

XXIV Edizione del Premio Letterario Carlo Levi 

artista e scrittore torinese, confinato e sepolto ad Aliano, il borgo del Cristo si è fermato a Eboli 

Aliano 9 novembre 2022  ore 16.30 Auditorium comunale 

Mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 16.30 nell’Auditorium comunale di Aliano si assegneranno riconoscimenti della 24^ edizione dell’evento Premio letterario nazionale “Carlo Levi” che si svolge dal 1988.

Alle ore 16, il sottosegretario di Stato alla Cultura, prof. Vittorio Sgarbi, scoprirà il mosaico realizzato sulla parete esterna della chiesa di San Luigi Gonzaga dall’artista Irene Grieco (del Centro dei Trinitari di Bernalda) che riproduce il Telero Lucania’61 di Carlo Levi. 

 La Giuria, presieduta dallo scrittore Raffaele Nigro, assegna il premio per la saggistica nazionale a Vittorio Sgarbi con il libro “Raffaello-Un Dio mortale” (Casa editrice La nave di Teseo).

Per la narrativa nazionale ritirerà il premio Roberto Pazzi con il libro “Hotel Padreterno” (Casa editrice La nave di Teseo). 

 A Francesco Montemurro il riconoscimento per la saggistica Basilicata con il libro “Il barone de Bernaudo, eretico del Cinquecento e l’infelice matrimonio di sua figlia Cornelia” (Casa editrice Cacucci). 

 Vito Mecca è il vincitore della sezione tesi di laurea con l’opera dal titolo “Carlo Levi dall’indistinto al reale” (Università degli Studi della Basilicata/Oltrarte-Telemaco). 

 Premio speciale a Emilio Chiorazzo con il libro “La scelta difficile”-Nicola Panevino, il giudice partigiano” (Casa editrice Edigrafema) e segnalazione per Antonio Vito Boccia autore del libro “La difesa del synoro tra Kalabria e Loukania” (Pellegrini Editore). 

 Per il120° anniversario della nascita di Carlo Levi,  un annullo speciale riportato su una cartolina con l’immagine del mosaico di Irene Grieco. 

 La manifestazione di mercoledì 9 novembre, che coordinerà Nicla Pastore, conduttrice di Studio 100 TV-Telerama, prevede il saluto del sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo e la proiezione del video “Le ragioni di un Premio”. 

L’intervento musicale è affidato alle suonatrici di arpe di Viggiano.


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®