Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Verso il Parco Letterario Andrea Zanzotto

Verso il Parco Letterario Andrea Zanzotto

La Città di Pieve di Soligo (Tv) organizza l’incontro “verso il Parco Letterario Andrea Zanzotto” sabato 26 novembre 2022 alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare di Villa Brandolini

26 Novembre 2022
Verso il Parco Letterario Andrea Zanzotto
Pieve di Soligo (Tv), sabato 26 novembre 2022

Il Sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, invita Sindaci, Presidenti, Direttori e Coordinatori del territorio a partecipare all’incontro “verso il Parco Letterario Andrea Zanzotto” che si svolgerà sabato 26 novembre 2022 alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare di Villa Brandolini a Pieve di Soligo (Solighetto, Via Roma,4).  

 L’incontro ha l’obiettivo di condividere una nuova prospettiva di valorizzazione del nostro territorio e avviare il percorso per la costituzione di un Parco Letterario dedicato ad Andrea Zanzotto, che coinvolga e rappresenti le realtà locali dove si trovano i luoghi cari al poeta e costante fonte d’ispirazione delle sue opere.

 La città di Pieve di Soligo considera il Parco Letterario una grande opportunità per il territorio da molteplici punti di vista:

  • culturale: il Parco Letterario come nuova entità culturale che si estende anche oltre i confini dei singoli Comuni, dando un respiro più ampio al patrimonio paesaggistico e alle valenze culturali già presenti. Gli eventi promossi, le iniziative di studio e ricerca costituiranno un patrimonio comune che alimenterà il valore dei nostri luoghi.  
  • turistico: il nuovo Parco Letterario si inserirà in un circuito europeo e nazionale di Parchi Letterari dedicati ai più grandi intellettuali d’Europa e d’Italia. La costituzione del Parco - in collaborazione con l’Associazione Nazionale Parchi Letterari - genererà nuove opportunità di promozione turistica rivolta ad un pubblico interessato ai valori della cultura e della sostenibilità. Il Parco, stimolerà inoltre la creazione di nuovi servizi a favore di questa tipologia di visitatori, coinvolgendo la locale filiera di operatori del turismo
  • coinvolgimento della comunità locale: negli obiettivi della creazione del Parco Letterario è centrale il coinvolgimento della comunità locale che diventa protagonista di un racconto dei luoghi e delle personalità che li hanno animati. Ripartire dalla memoria per generare nuova memoria: il Parco Letterario come promotore di buone pratiche e di nuovi contenuti per la tutela del patrimonio paesaggistico e della cultura locale.

 Per riflettere insieme sulla prospettiva di una valorizzazione sinergica dei luoghi, attraverso l’esperienza dei Parchi Letterari, avremo il contributo di:

  • Stanislao de Marsanich Presidente Associazione Parchi Letterari
  • Stefano Mangoni Segretario Generale Associazione Parchi Letterari e presidente del Parco Letterario Virgilio
  • Antonetta Carrabs Presidente Parco letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro e della Casa della Poesia di Monza
  • Claudia Baldin e Paolo Gobbi Presidente e Vice Presidente  Associazione Parco Letterario  Francesco Petrarca
  • Conclusioni di Elio Armano 

 Dopo una breve presentazione delle singole esperienze già attive in Italia e nella nostra Regione, ci sarà spazio per le domande e per discutere insieme sul percorso da intraprendere operativamente per la costituzione del Parco Letterario dedicato ad Andrea Zanzotto


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®