Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
47 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini nel 100° della nascita

47 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini nel 100° della nascita

2 novembre. Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini Vi invitano alla consueta commemorazione dell'artista a 47 anni dalla scomparsa e In viaggio con Treccani nella poetica di Pasolini nel 100 della nascita

02 Novembre 2022

Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini  Vi invitano mercoledì 2 novembre alle ore 10.30 alla consueta Commemorazione di Pier Paolo Pasolini a 47 anni dalla scomparsa nel 100° anno della nascita e alle ore 15. 30 all'ultima tappa del  ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Treccani Cultura per riflettere sull’attualità del pensiero del grande scrittore, poeta, autore e regista cinematografico e teatrale, nel centenario della sua nascita (Bologna, 5 marzo 1922): In viaggio con Treccani nella poetica di Pasolini

Ostia: nella notte tra l’1 e il 2 novembre di 47 anni fa, Pier Paolo Pasolini venne trucidato e ritrovato in un campo da calcio dell’idroscalo. Nello  stesso luogo oggi al centro del CHM Lipu è sorto il Parco letterario a lui dedicato dove il 2 novembre alle 10,30 ancora una volta verrà commemorato. 

Organizzata dai Volontari del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia/Parco Letterario®Pier Paolo Pasolini e dall'artista Mario Rosati, comprenderà un momento di ricordo di Pier Paolo Pasolini aperto a cittadini, artisti, scrittori, poeti e musicisti coordinato da Alessandro Polinori  con Stanislao de Marsanich.

 Da luogo di morte e di degrado a esempio di recupero ambientale e di coinvolgimento sociale, il sito dove venne realizzato da Mario Rosati il monumento a ricordo del tragico evento che spezzò la vita di Pasolini nel luogo stesso dove ne venne ritrovato il corpo, si trova oggi in un'area apprezzata in Italia e non solo.

Nei pressi di Ostia Antica a e a ridosso della michelangiolesca Tor San Michele, proprio quell’opera che negli anni divenne il simbolo di un luogo lasciato nel più completo abbandono, è oggi al centro dell'Oasi naturale protetta gestita dai Volontari del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia che ne garantiscono la pulizia e la fruibilità durante tutto l'anno. 

Senza dimenticare i quartieri della periferia urbana, il Parco Letterario si muove coinvolgendo le associazioni locali con proposte che evidenziano le ricchezze ambientali e architettoniche di Ostia, le assecondano o ne ricordano le emergenze utilizzando l’abbondante letteratura che le riguarda e di cui Pasolini è il primo autore.

Per informazioni: Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia Centro visite “Mario Pastore” . Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 (ingresso da Via dell’Idroscalo, parcheggio Porto di Roma) 00121 Lido di Ostia – Roma 

Tel/fax 06/56188264 
E-mail: chm.ostia@lipu.it 
facebook 
sito web: www.lipu.it/centro-habitat-mediterraneo-ostia

Foto: Martina Cordella, Jenny Biermann

Visita il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®