Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Escursione letteraria “Cantiamo Torreglia sul colle della Mira

Escursione letteraria “Cantiamo Torreglia sul colle della Mira

23 ottobre. Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei e la Cooperativa di guide naturalistico-ambientali A perdifiato, sono lieti di invitarvi ad una escursione letteraria a Torreglia, "Luogo di poeti"

23 Ottobre 2022

Escursione letteraria “Cantiamo Torreglia sul colle della Mira"

Domenica 23 ottobre 2022

Nell'ambito della VIII Giornata Europea dei Parchi Letterari, il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei e la Cooperativa di guide naturalistico-ambientali A perdifiato, sono lieti di invitarvi ad una escursione letteraria addirittura in un “luogo di poeti” in cui “tutto all’intorno avvince il poeta”, come lo definisce NicolòTommaseo. 

Stiamo parlando di uno dei luoghi più suggestivi dei Colli Euganei, nel cuore di Torreglia. Verremo sicuramente anche noi avvinti dalla bellezza di questo percorso tra natura, storia e poesia: lasciando la parte più moderna di questo comune, iniziamo l’ascesa della Mira accompagnati dalle parole di alcuni autori che sono stati innamorati di questi luoghi e che li hanno descritti nelle loro opere, dandoncene una visione molto intima. 

Arriviamo così all'antica chiesa di San Sabino ed all'eremo di San Luca, collocati in posizione panoramica da cui potremo ammirare il paesaggio. La discesa sarà invece nella contrada Vallorto fino al Castelletto, un antico fortilizio oggi residenza privata… con una sorpresa finale! 

La famiglia Todeschini Lovisatti che oggi vi abita apre le porte del complesso monumentale per la comunità di Torreglia, per celebrare un momento di condivisione di questa data che storicamente celebrava la fine dei raccolti, ma siamo invitati anche noi della passeggiata letteraria!

Iscrizione obbligatoria: info@aperdifiato.com  oppure 333 6549391

Quota di partecipazione: adulti 7 euro, ragazzi 8-17 anni 4 euro, bambini 0-7 anni gratis.

– Dislivello: 150 metri di dislivello positivo- Difficoltà: ●●○○○

– Orario di ritrovo: 9:00, con partenza a seguire. Conclusione alle 11:15 circa.

– Punto di ritrovo: Parcheggio di via Vittorio Veneto, Torreglia. Per Google Maps: https://goo.gl/maps/3iF2BjZ6kJbFLT4S9

La cooperativa A perdifiato è composta da un gruppo di giovani amanti della natura e innamorati in particolar modo del Parco Regionale dei Colli Euganei. Presentano una formazione legata al mondo della natura, con competenze diverse che mettono a servizio di tutti. Negli anni hanno acquisito esperienza sul territorio, conoscendolo meglio, sviluppando idee, attività e progetti che li hanno spinto ad impegnarsi per una realtà che viva in sinergia con l’ambiente in uno stile amichevole.

Seguite le pagine fb e i siti:
https://www.facebook.com/ParcoLetterarioPetrarca 
www.parcopetrarca.com
https://www.facebook.com/Aperdifiato  
https://aperdifiato.com/


 

Leggi Anche Cantiamo Torreglia

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®