Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Concerto per la Pace dedicato ad Aurelia Josz alla Reggia di Monza

Concerto per la Pace dedicato ad Aurelia Josz alla Reggia di Monza

22 ottobre, Reggia di Monza. Concerto per la Pace dedicato ad Aurelia Josz a cura del Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro in collaborazione con La Casa della Poesia di Monza e ARS PACE, nella Giornata dei Parchi Letterari

22 Ottobre 2022

VIII Giornata Europea dei Parchi Letterari

Sabato 22 ottobreSalone delle Feste della Reggia di Monza 

CONCERTO PER LA PACE dedicato ad Aurelia Josz

Aurelia Josz ( nata a Firenze il 3 agosto 1869) fu educatrice e scrittrice e fondò la prima scuola agraria femminile in Italia, la Scuola di Agraria di Monza. Morì ad Auschwitz nel 1944.

L'iniziativa, a cura del Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro  e in collaborazione con La Casa della Poesia di Monza e ARS PACE,  nasce dalla necessità di promuovere i valori fondamentali della Pace nel mondo attraverso la Cultura e le Arti ricercando un vero dialogo di Pace attraverso il linguaggio della musica, della cultura, della scienza e dell’economia prendendo esempio da coloro che da sempre hanno operato con tale visione.

Il Concerto per la pace dedicato ad Aurelia Josz rientra nel programma delle iniziative della Giornata Europea dei Parchi Letterari ed è patrocinato dal Comune di Monza, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, il Parco Regionale Valle del Lambro e I Parchi Letterari con l'Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza e Fidapa Modoetia Corona Ferrea .

Programma
18.00 Saluti istituzionali alla presenza dei Sindaci dei Comuni della Brianza, Parco Regionale Valle del Lambro
Paolo Pilotto Sindaco del Comune di Monza
Giuseppe Distefano, Direttore Generale del Consorzio Reggia di Monza
Marco Ciceri, Presidente del Parco Regionale Valle del Lambro

18.30 Conferenza
Simonetta Heger, pronipote di Aurelia Josz
Antonetta Carrabs, Presidente La Casa della Poesia di Monza e del Parco Letterario regina Margherita
Enrique BarònCrespo Presidente ARS PACE e Fundacion Yehudi Menuhin
Amy K. Rosenthal Storica e Giornalista
Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi letterari
Monica Baldi , Vice Pres. ARS PACE e European Parliament FMA
S.E. Silvio MignanoAmbasciatore d’Italia in Svizzera

Modera
Anna Rüdeberg, Presidente Comitato Scientifico ARS PACE

20.30 Concerto (Programma)
Presentazione del Segretario ARS PACE Maestro Andrea Ceccomori
Andrea Ceccomori flauto
Maria Chiara Fiorucci arpa
Quartetto d’archi Suonosfera

L'Associazione Ars Pace intende promuovere i valori fondamentali della Pace nel mondo attraverso la Cultura e le Arti. L’obiettivo principale del progetto è ristabilire equilibrio e armonia adottando un vero dialogo di Pace attraverso il linguaggio della musica, della cultura, della scienza e dell’economia, affrontando temi quali: beni culturali e attività formativa; musica e identità; ambiente e territorio; politica e sviluppo, operatori di pace e zone di crisi; integrazione e accoglienza. 

La figura di Aurelia Josz assume in questo momento storico, una forte ispirazione simbolica per celebrare la Pace.

Maestra elementare a Firenze e poi a Milano, Aurelia Josz inaugurò la prima «Scuola pratica agricola femminile» italiana l’8 dicembre del 1902 a Milano, per una trentina di orfane tra i 13 e i 15 anni, ospiti al palazzo delle Stelline di corso Magenta.

Colpita dalle leggi razziali del 1938, Aurelia Josz non volle espatriare e il 15 aprile 1944 venne arrestata ad Alassio e condotta nelle carceri genovesi di Marassi. Fu deportata prima al campo di concentramento di Fossoli (Carpi, Mo), poi al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove giunse il 30 giugno 1944. Venne uccisa il giorno seguente. La sua prima biografa è stata sua sorella Valeria Vita Josz.

Aurelia Josz aveva capito l’importanza di creare un’opportunità di studio più vicina alla realtà contadina. Alla Josz successe nel dopoguerra la direttrice Maria Nicolini, che operò presso la Cascina Frutteto fino al 1984. 

La Scuola era rivolta ad un'utenza femminile cui era in grado di garantire una formazione professionale moderna grazie a strumentazioni tecnologiche e scientifiche notevoli per l'epoca e all'ampio sviluppo dato alla sperimentazione. Le giovani diplomate si fecero portatrici di un'agricoltura più scientifica e aggiornata. La Scuola venne riconosciuta come Ente Morale con Regio Decreto n. 1913 del 30 dicembre 1920.

Il piano di studi prevedeva anche lezioni di economia domestica e piccolo allevamento: come allevare il baco da seta, come dedicarsi all’apicoltura o all’allevamento del pollame per l'autoconsumo e per la vendita. La Scuola Agraria opera nel Parco di Monza dal 1957 come centro di Formazione Professionale: tra i suoi obiettivi statutari persegue la valorizzazione dell'agricoltura, del paesaggio e del territorio, corsi di formazione specialistica e aggiornamento professionale per giardinieri, arboricoltori, florovivaisti, forestali, tecnici e progettisti ecc. 

Alle 18,00 i saluti istituzionali alla presenza del sindaco di Monza Paolo Pilotto, del Direttore Generale Consorzio Reggia di Monza Giuseppe Distefano, del Presidente del Parco Valle Lambro Marco Ciceri; con la partecipazione straordinaria di Simonetta Heger, pronipote di Aurelia Josz. Alla conferenza parteciperanno Antonetta Carrabs Presidente La Casa della Poesia di Monza, in collegamento: Enrique Baròn Crespo Presidente ARS PACE e Fundacion Yehudi Menuhin, Monica Baldi Vice Presidente ARS PACE e European Parliament FMA e con Amy K. Rosenthal Storica e Giornalista, Stanislao de Marsanich Presidente Parchi letterari Italiani e SE Silvio Mignano Ambasciatore d’Italia in Svizzera. Modera l’incontro Anna Rüdeberg,Presidente Comitato Scientifico ARS PACE. Seguirà il concerto che sarà introdotto dal Segretario ARS PACE Maestro Andrea Ceccomori, con i musicisti Andrea Ceccomori flauto, Maria Chiara Fiorucci arpa, Quartetto d’archi Suonosfera. 

Antonetta Carrabs

Per  assistere alla conferenza e al concerto è necessaria la prenotazione alla mail:  
presidenza@lacasadellapoesiadimonza.it
www.lacasadellapoesiadimonza.it




programma-di-sala-ars-pace-reggia-di-monza.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®