Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Entra nel vivo a Pescina il Premio Internazionale Ignazio Silone

Entra nel vivo a Pescina il Premio Internazionale Ignazio Silone

Pescina, Dopo la prima giornata dedicata alle bellezze storiche, paesaggistiche ed ambientali pescinesi, per sabato 20 e domenica 21 il cuore della riflessione politica, letteraria e religiosa siloniana, corredata da importanti mostre e concerti

20 Agosto 2022

Il Comune di Pescina e il Centro Studi Ignazio Silone con la Regione AbruzzoParco Letterario Ignazio Siloneinvitano a partecipare alla  XXV edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone (Pescina: 19/22 agosto 2022)

Leggi il programma completo

 “Nelle prove più tristi della vita ci salviamo appunto per aver conservato nell’anima il seme di qualche certezza incorruttibile” (Situazione degli ex). 

 Dopo la prima giornata, dedicata alle bellezze storiche, paesaggistiche ed ambientali pescinesi, per sabato 20 e domenica 21 agosto, si proporrà il cuore della riflessione politica, letteraria e religiosa siloniana, corredata sempre da importanti mostre e concerti.

 La mattina del 20 agosto, (sempre nella sala del ” Teatro San Francesco”) vedrà il Convegno: “LE CERTEZZE CRISTIANE DI IGNAZIO SILONE, NELL’AFFERMAZIONE DEI DIRITTI UNIVERSALI E DELLA CONVIVENZA PACIFICA TRA I POPOLI”, con il saluto del Sindaco Mirko Zauri, del suo Assessore A. Odorisio e con la Presidente del Centro Studi IS, T.Cucolo, che introdurrà i pregevoli relatori, che porteranno la stessa voce delle minoranze etniche e linguistiche abruzzesi, da Santino Spinelli della comunità Rom a Giancarlo Ranalli per quella “arbereshe”, italo-albanese.

Liliana Biondi, come esperta analizzerà il profilo siloniano di questi temi, con Rosario Tronnolone, di Radio Vaticana, Umberto Lodovici, della “Fondazione Rosa Bianca”, di Monaco di Baviera, altresì con il contributo dell’Arcivescovo Emerito dell’Aquila, Giuseppe Molinari (autore del libro” II Vangelo secondo Silone”), con il Consigliere Regionale, Americo Di Benedetto.

Nel pomeriggio, (ore 17.00), sempre negli splendici saloni del Palazzo “Palladini-Biondi”, si aprirà la famosa “MOSTRA ITINERANTE LA ROSA BIANCA”, a cura della Fondazione “Die Weisse Rose”, di Monaco di Baviera (curata da Umberto Lodovici), suo Referente Scientifico. 

Alle ore 21.00, seguirà uno scintillante concerto dell'”ALEXIAN GROUP E I SOLISTI DELL’ ORCHESTRA EUROPEA PER LA PACE”, tra musiche e danze, introdotte dalla fisarmonica di A.Santino Spinelli. (Chiostro del Teatro San Francesco). 

 La domenica 21 agosto pv, (ore 10.30), vedrà l’apertura del Convegno: LA CITTÀ DI PESCINA, CROCEVIA DELLA COMUNICAZIONE STORICA, CULTURALE E PAESAGGISTICA. 

Alla ricerca di strumenti di promozione e valorizzazione culturale a confronto, tra nuovi linguaggi e forme espressive. I lavori, sempre moderati da Sergio Venditti, vedranno i sentiti saluti istituzionali del Sindaco Mirko Zauri e della Presidente del Centro Studi IS, Tiziana Cucolo, con i Direttori di importanti riviste, da Alberto Aghemo, di “Tempo Presente” e Paolo De Siena, di” Tesori d’Abruzzo”, (che presenteranno i numeri speciali delle loro riviste dedicati a Silone ed a Pescina) altresì con il collega di “Archeologia Viva”, Piero Pruneti

Il Presidente Emerito della Società Geografica Italiana, Franco Salvatori ed il Presidente dei Parchi Letterari, Stanislao de Marsanich, (che ha accolto lo stesso Ignazio Silone), porteranno la loro esperienza nazionale ed internazionale. 

 Poi le voci del territorio verranno espresse dal Presidente del Consiglio Comunale di Pescina, Vincenzo Parisse (già Sindaco proponente la Legge istitutiva del Premio) e dall’Assessore Regionale dei ” Sistemi Territoriali della Conoscenza”, Guido Quintino Liris.

 Nel pomeriggio, (alle ore 15.30), presso la Sala Biblioteca e Archivio “Ignazio Silone”, ci sarà l’attesa inaugurazione della Redazione Abruzzese della Rivista “Tempo Presente”, (fondata da I.Silone e N. Chiaromonte), con il suo attuale Direttore, Alberto Aghemo ed il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta.

La serata, (dalle ore 21.00), presso la “Casa Museo I.S.”, vedrà l’Associazione Culturale “ArchèoTheatron”, presenterà l’originale spettacolo: OMAGGIO A SILONE. UN VIAGGIO NELLA STORIA, LETTERATURA E TRADIZIONE, guidato dal regista e attore Agostino De Angelis, con i colleghi Daniela Tartaglione, Lino Iulianella, Pietro Bianchi. Il tenore Fabio Andreotti e il pianista Massimiliano Franchina, si esibiranno accanto ai Canti della storica Corale Folkloristica Fontamara, di Pescina.

Leggi il programma completo

Visita il Centro Studi Ignazio Silone


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®