Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La vera storia di Isabella Morra il 25 agosto a Valsinni

La vera storia di Isabella Morra il 25 agosto a Valsinni

25 agosto, Teatro Valle della Donna, Valsinni. Presentazione dell'ultimo lavoro dello storico lucano Pasquale Montesano: "La vera storia di Isabella Morra". Nuovi scenari sulla vicenda umana della poetessa di Favale.

25 Agosto 2022

Il Comune di Valsinni, la Proloco di Valsinni

Parco Letterario Isabella Morra

Nell'ambito delle manifestazioni de L'Estate di Isabella 2022 , invitano giovedì 25 agosto al Teatro Valle della Donna di Valsinni Sala Eventi Ninì Truncellito per la presentazione dell'ultimo libro dello storico lucano Pasquale Montesano

La vera storia di Isabella Morra
Vita e morte di una poetessa 
Altrimedia ed. 2022

La vicenda di Isabella, figlia di Luisa Brancaccio e del barone Giovan Michele di Morra, vittima di un efferato delitto, è ripercorsa in questo saggio minuzioso con l’aiuto di documenti inediti. L’intento dall’Autore, Pasquale Montesano, è quello di fugare alcune ombre esistenti sul percorso umano e poetico di una delle voci più belle del 1500. Aspetti particolari risaltano in La vera storia di Isabella Morra. Vita e morte di una poetessa e lo rendono un volume unico nel suo genere: vera e propria letteratura storica.

Conducono Piera Chierico e Rosa Carmen Zaccone
Saluti
Gaetano Celano, Sindaco di Valsinni
Gennaro Olivieri, Presidente Pro Loco di Valsinni
Vito Epifania, Editore
Michele Mirabella , Accademico, giornalista
Interventi
Antonello Savaglio, Storico. Deputazione storia patria per la Calabria
Giorgio D'Elia, Critico letterario, scrittore
Vito De Filippo, Parlamentare, saggista, storico.
Letture a cura di Erminio Truncellito, Attore
Sarà Presente l'Autore

La vera storia di Isabella Morra Su questa vicenda non esiste solo la voce perfetta del critico letterario Croce, dello storico Croce, dello scrittore Croce, ma esiste una pubblicistica, come dicevo folta e interessante cui si aggiunge questo scritto La vera storia di Isabella Morra. Vita e morte di una poetessa di Pasquale Montesano. In questo saggio che si unisce alla prima citata opera e ad altre di questo intelligente e coltissimo autore sono molti i chiaroscuri che si spiegano in meticolose e rigorose pagine di storia: il compendio di notizie affollatissimo di nomi e date, luoghi e toponimi, viaggi e indugi storiografici benemeriti, contribuirà a chiarire non solo agli studiosi, ma, anche ai lettori appassionati di vicende storico-letterarie aspetti portati alla luce di una vicenda umana che si fa letteratura storica proprio per risarcire la historia cordis che poteva essere soffocata dalla retorica. A Benedetto Croce sarebbe piaciuto. (Michele Mirabella)

Carmelo Pasquale Montesano è nato a Valsinni, vive e lavora a Matera. Già Direttore tributario dell’Agenzia delle Entrate, svolge attività di giornalista pubblicista. Studioso di storia patria e di tradizioni popolari, ha pubblicato nel 1984 una raccolta di poesie Il giorno per tutti (Rocco Fontana editore), Il Glorioso San Fabiano Patrono di Valsinni (Editrice BMG, 1998); Isabella di Morra – Storia di un paese e di una poetessa, (Altrimedia Edizioni, 1999); Magia e riti nella Valle del Sinni, in Le Terre del Silenzio. Ricerche, studi e documenti per la storia del Basso Sinni (Associazione Culturale INLOCO, 2002); la raccolta di poesie dialettali La Calma e il Vento (Antezza Editori, 2003); la monografia Giuseppe Melidoro – un galantuomo illuminato (Edizione Profecta, 2014); Isabella Morra alla Corte dei Sanseverino (Altrimedia Edizioni, 2017). A cura della Deputazione di Storia Patria per la Lucania: Riflessioni a margine del caso Isabella Morra, in “Bollettino Storico della Basilicata” n. 22 (Osanna, 2006); Il Fascismo in un paese del Sud – Valsinni 1920-1945 (Antezza Editori, 2007); Rivolta legittimista e brigantaggio a Favale (EditricErmes, 2014). Nel 2020 per Altrimedia Edizioni ha pubblicato il saggio "Egidio Alberti. L’ammiraglio in tuta da lavoro che citava Sant’Agostino".

Vai alla pagina dedicata di Altrimedia edizioni

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®