Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Premio Internazionale Ignazio Silone: tutti gli appuntamenti del ricco programma

Premio Internazionale Ignazio Silone: tutti gli appuntamenti del ricco programma

19 - 22 agosto 2022, Pescina (Aq). Tutto pronto per la XXV Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, promossa dalla Regione Abruzzo, di concerto con la Città di Pescina, attraverso il suo Centro Studi Igazio Silone.

19 Agosto 2022
Il Comune di Pescina e il Centro Studi Ignazio Silone con la Regione Abruzzo 
Parco Letterario Ignazio Silone 
invitano a partecipare alla 
XXV edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone
Pescina: 19/22 agosto 2022
Leggi il programma completo

Pescina (Aq) Tutto pronto per la XXV Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, promossa dalla Regione Abruzzo, di concerto con la Città di Pescina, attraverso il suo Centro Studi Igazio Silone. 

Ricco programma del Premio Internazionale Ignazio Silone, che si svolgerà dal 19 al 22 agosto 2022, nella Città, che ha dato i natali all’autore di romanzi senza tempo, come Fontamara e Vino e Pane. In particolare gli eventi si svolgeranno nelle quattro giornate del Premio, nel nuovo contesto del Parco Letterario Ignazio Silone (costituito il 17 marzo us), che ha ricompreso tutte le tematiche storiche, culturali, ambientali e socio- economiche della sub regione marsa. 

 Cosi in queste serrate sessioni di studi, ma anche di escursioni letterarie, con spettacoli teatrali e musicali, si alterneranno le analisi e gli approfondimenti del pensiero siloniano: il 20 agosto (ore 10.30), con il convegno: “Le Certezze Cristiane di Ignazio Silone, nell’Affermazione dei Diritti Universali e della Convivenza Pacifica tra i Popoli."

 Il 21 agosto (ore 10.30) il Dibattito su: ”La Città di Pescina, crocevia della comunicazione storica, culturale e paesaggistica: Strumenti di promozione e valorizzazione culturale a confronto, tra nuovi linguaggi e forme espressive”, con importanti direttori di riviste italiane. A seguire nel pomeriggio (ore 15.30), allo interno del Centro Studi IS, si inaugurerà la nuova redazione abruzzese della rivista “Tempo Presente” fondata da Ignazio Silone e Nicola Chiaromonte nel 1956 in piena “guerra fredda”, rinsaldando così i legami del pensiero siloniano con la sua amata terra. Ora la storia si sta incaricando di riportarla, con i suoi corsi e ricorsi, nel dibattito sui temi cruciali della democrazia e dei diritti fondamentali dell’uomo, contro tutte le forme oppressive del potere.

Tanti eventi, che porteranno all’ ultima intensa giornata del 22 agosto: la mattina con la Commemorazione della morte di Ignazio Silone (presso la sua tomba) e poi nel pomeriggio (ore 17.00) con l’ attesa Cerimonia di Premiazione della XXV ed. di questo Premio Internazionale IS, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e di tutte le autorità regionali e locali. Questa cade in un anno complesso e difficile, specie per le crisi sia del contesto istituzionale, che internazionale e geopolitico. Per questo la riflessione di tanti autorevoli interventi si incentrerà sui temi prioritari della pace e della convivenza tra culture, popoli e religioni diverse, nei quali richiamare l’imperativo siloniano della verità e della giustizia. Un legame imprescindibile con la stessa formazione delle nuove generazioni, che dopo la Premiazione (nella prima sezione) di una personalità cattolica del mondo della cultura e del giornalismo, che “rispecchia i medesimi valori di libertà e di giustizia, appartenuti ad Ignazio Silone”. Nella seconda verrà assegnato il “Premio alla tesi di laurea o dottorato di ricerca, sulla vita o sull’opera di Ignazio Silone”, oltre che alle diverse menzioni speciali, assegnate a vari studiosi del pensiero siloniano. 

 Questa giornata finale vedrà poi, alle ore 19.00, (sempre presso il Teatro S.Francesco), la prima visione esclusiva del DOCUFILM: “Il Giovane Silone”. Un Progetto multimediale realizzato, con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, da un’idea di Gabriele e Saria Cipollitti.

Leggi il programma completo

Visita il Centro Studi Ignazio Silone

Centro Studi Ignazio Silone Pescina
programma-premio-ignazio-silone.jpeg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®