Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Pomeriggio in Natura ad Anversa degli Abruzzi

Pomeriggio in Natura ad Anversa degli Abruzzi

12 luglio alle ore 16:00 presso le Sorgenti di Cavuto "Pomeriggio in Natura" con Paolo Cellupica nell' Oasi WWF e Riserva Naturale Gole del Sagittario.

12 Luglio 2022

Comune di Anversa degli Abruzzi WWF Italia Istituto Abruzzese per le Aree Protette - IAAP Regione Abruzzo Parco Letterario Gabriele d'Annunzio

Martedì 12 luglio alle ore 16:00 presso le Sorgenti di Cavuto 

"Pomeriggio in Natura" con Paolo Cellupica nell' Oasi WWF e Riserva Naturale Gole del Sagittario.

L'attività è dedicata a bambini, ragazzi, adulti e famiglie: si parte alla scoperta delle piccole forme di vita sommerse.

Nella riserva sono presenti numerose risorgive di acqua purissi ma con proprietà terapeutiche. Le gole del Sagittario morfologicamente rappresentano la tipica incisione fluviale, caratterizzata per l’appunto dalla morfologia a V, scavata e modellata nel tempo dall’azione erosiva dell’acqua.

Oggi possiamo renderci conto, osservando la profondità delle gole (100 metri dalla strada), di quanta massa d’acqua fluiva nella valle e dalle dimensioni dei massi e dei ciottoli abbandonati nel letto fluviale, ormai privo d’acqua, possiamo nel letto fluviale, ormai privo d’acqua, possiamo immaginare la potenza di trasporto che il fiume poteva avere.

La principale sorgente del Sagittario nasce dalla cima, o piuttosto pinnacolo, di un blocco formato da grandi rocce calcaree, tenute insieme dalla mano della natura a formare una piramide che preclude apparentemente ogni ulteriore passaggio, cosicché è possibile raggiungere la sommità solo arrampicandosi, da un blocco all’altro.

Queste rocce sono pittoresche variate da tratti di vegetazione e disseminate sulle innumerevoli cateratte che precipitano attraverso la superficie scoscesa di questo singolare cono, aggiungono un singolare effetto a quello scenario originale.”

Richard Keppel Craven, 1837, Viaggio attraverso l’Abruzzo. Excursions in the Abruzzi and northern provinces of Naples

Evento gratuito.

Scopri Anversa degli Abruzzi e i suoi tesori
anversa-itinerario-centro-storico-2017.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®