Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Estate galtellinese 2022 nel Parco Letterario Grazia Deledda

Estate galtellinese 2022 nel Parco Letterario Grazia Deledda

Grazie alla sinergia tra l’amministrazione di Galtellì e l’associazionismo locale manifestazioni sportive, eventi culturali e musicali animeranno per tutta l'estate l'antico borgo della valle del Cedrino.

12 Luglio 2022
La Comunità di Galtellì e il Parco Letterario Grazia Deledda Vi invitano a passare insieme una meravigliosa

Estate galtellinese 2022

 

Grazie alla sinergia e collaborazione tra l’amministrazione comunale di Galtellì e l’associazionismo locale si è creato un fitto e vario calendario di eventi che si snoda da giugno a settembre. Un susseguirsi di manifestazioni sportive, eventi culturali e musicali animerà il borgo della valle del Cedrino.

A farla da padrona la cultura. Teatro, concerti e presentazioni di libri si alternano ai Viaggi Emozionali nei luoghi del narrato del Parco Letterario Grazia Deledda e alla Festa nell’antico borgo di Galte. Ritornano anche le tanto attese serate al Castello di Pontes - Un viaggio nel tempo lungo i sentieri notturni che svela un angolo di Galtellì (Nu).  …I fantasmi degli antichi Baroni scendevano dalle rovine del castello sopra il castello di Galte, su, e percorrevano le sponde del fiume alla caccia dei cinghiali e delle volpi…”  Canne al Vento 

In uno scenario di incomparabile bellezza e suggestione, all’ombra del monte Tuttavista, l’antica Galte rivive  le commoventi e affascinanti vicissitudini di Efix e delle dame Pintor, la cui casa si conserva ancora nel centro storico del paese, immutata nel tempo come le chiese di S. Pietro e del SS. Crocifisso. La maggior parte delle rievocazioni sono tratte dal romanzo “Canne al vento”, per il quale la Deledda ha tratto ispirazione proprio da Galtelli , Galte nel romanzo, durante un suo soggiorno ai primi del secolo con la sorella Nicolina. I personaggi sono creature esposte alla dure leggi di una realtà molto povera, ostile, lontana dal continente della rivoluzione industriale e dove ancora “il popolo misterioso dei folletti, delle fate e degli spiriti erranti” animava il trascorrere della notte al “sospiro delle canne” lungo il fiume Cedrino .

Festa dell'Antico Borgo
Lungo le vie del centro storico piazze e cortili storici ospiteranno esposizioni artigianali tappeti sardi fatti a mano, lavorazioni in oro, intrecci di canne e giunchi e degustazioni e lavorazioni di prodotti tipici locali come pane, formaggi, dolci e vino. 
Percorrendo l’acciottolato del borgo medievale, guidati dal profumo della mentuccia selvatica, si potranno visitare la basilica di San Pietro e le chiese del Santissimo Crocifisso, di Santa Croce e dell’Assunta, aperte sino a tarda notte e  il museo etnografico “sa domo ‘e sos Marras”.
Il percorso sarà arricchito da suoni e balli della tradizione; saranno le associazioni locali, gruppi folk  e cori, ad allietare la passeggiata serale tra le corti.  

Consulta il calendario completo in allegato

galtelli.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®