Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Cercando Grazia

Cercando Grazia

22 giugno, Galtellì (Nu). Proiezione del film Cercando Grazia. In collaborazione con la Provincia di Nuoro nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda

22 Giugno 2022

Il Comune di Galtellì, Parco Letterario Grazia Deledda, Vi invita a partecipare alla proiezione del film documentario 

Cercando Grazia
di Maria Grazia Perria

22 giugno, Anfiteatro Comunale, ore 21.30

Grazie alla collaborazione con la Provincia di Nuoro nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, in accordo con il direttore artistico Anthony Muroni, avremo modo di conoscere Grazia nella sua infanzia. Giovanni Santo Porcu, Sindaco di Galtellì

Undici ragazze sarde, scelte tra un centinaio di attrici durante il casting per la preparazione di un film sulla giovane Grazia Deledda, si raccontano e restituiscono, con intensità e candore, momenti della loro vita e di quella della scrittrice. 

Traspare così il ritratto di una ragazza di fine Ottocento, nata e costretta in un piccolo borgo dell’interno della Sardegna, permeato di cultura conservatrice e agropastorale, che lotta per aprirsi un varco e dare corpo al magma di passioni che la agitano.

Un film che si interroga in maniera originale e libera sull’eredità umana e culturale della scrittrice, mettendo a confronto il passato di una vita remota ma antesignana di importanti rivendicazioni e il presente di una gioventù in cerca di nuove dimensioni espressive e realizzative. Guardando a un futuro identitario pienamente sardo ma spalancato al mondo e alle sue possibilità.


Regia: Maria Grazia Perria
Anno di produzione: 2021 
Durata: 45' 
Tipologia: documentario 
Produzione: Terra de Punt 

"Cercando Grazia" è stato sostenuto da: 
MIBACT 
Regione Autonoma della Sardegna
Sardegna Film Commission
Comune di Cagliari 
ISRE - Istituto Superiore Regionale Etnografico per la Promozione dell'Antropologia Visuale in Sardegna (Museo Deleddiano)


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®