Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Balades Littéraires en Uzès Pont du Gard

Balades Littéraires en Uzès Pont du Gard

Dal 29 maggio al 15 ottobre sulle orme di Rabelais, Rousseau, Racine, Molière... ogni passeggiata ti porta nel cuore dell'ispirazione e della fantasia.

15 Ottobre 2022

« Vous savez que ce monument, qui n’était qu’un simple aqueduc, s‘élève majestueusement au milieu de la plus profonde solitude. L’âme est jetée dans un long et profond étonnement. C’est à peine si le Colisée, à Rome, m’a plongé dans une rêverie aussi profonde.» Stendhal, Mémoires d’un touriste (1854).

Dal 29 maggio al 15 ottobre Destination Pays d'Uzès Pont du Gard nell'ambito del Parco Letterario de Petrarque à Pagnon invita a coniugare Storia e Patrimonio con la lettura di un'opera letteraria o artistica, di un paesaggio. 

Leggi la locandina e il programma

Il programma mette in evidenza siti eccezionali come il Pont du Gard, la Città d'arte  di Uzès e altri villaggi che hanno sedotto e ispirato molti artisti. Sulle tracce di Rabelais, Rousseau, Racine, Molière... 

Ogni passeggiata porta nel cuore dell'ispirazione e del sogno ad occhi aperti, e fa capire che la scrittura della storia avanza di pari passo con la scrittura artistica, Lasciati trasportare dall'emozione di una lettura, in connessione con il luogo e il patrimonio che ti viene offerto. 

 Vedere, ascoltare, immaginare... queste sono le parole d'ordine per le prossime uscite:

Pont du Gard (29 maggio e 3 giugno) 
Una passeggiata musicale sulle orme degli scrittori. Con il Pont du Gard sullo sfondo, Rabelais, Dumas, Rousseau in un cammino poetico e letterario accompagnato e scandito da letture ritmiche al suono della fisarmonica (leggi il programma)

Uzès, Città d'arte e di storia ( 23 giugno, 11 e 28 luglio, 11 e 25 agosto)
Dalla principessa carolingia Dhuoda al giovane viaggiatore Thomas Platter, da Jean Racine ad André Gide, lasciatevi raccontare Uzès attraverso l'evocazione dei luoghi dove questi autori hanno soggiornato o che hanno immortalato nei loro  romanzi. (leggi il programma)

Montfrin ( 25 giugno)
Nel 400 anniversario della nascita, Molière incontra Madeleine Béjart a Montfrin (leggi il programma)

Saint-Hilaire-d'Ozilhan (10 settembre)
Saint-Hilaire-d'Ozilhan, cara a Jean-Louis Trintignant, ci conduce nell'ebbrezza dei sensi... (leggi il programma)

Arpaillargues (8 ottobre)
Arpaillargues incontra la contessa Marie d'Agoult, alias Daniel Stern, all'ombra del suo castello (leggi il programma)

Saint-Maximin (15 ottobre
A Saint-Maximin sulle orme di Jean Racine e di suo zio, il canonico Sconin, proprietario del castello. (leggi il programma)

Vedi la locandina con il programma

flyer_balades-litteraires_2022.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®