Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Quella di Tursi, il mio paese in provincia di Matera, era una delle parlate destinate a scomparire

Quella di Tursi, il mio paese in provincia di Matera, era una delle parlate destinate a scomparire

Il Comune di Tursi con il Centroi Studi e il Parco Letterario Albino Pierro Vi invitano a visitare Tursi, la Città di Pierro seguendo il “Percorso della poesia pierriana”

25 Maggio 2022
 Il Comune di Tursi e il Parco Letterario Albino Pierro 
Vi invitano a visitare Tursi, la Città di Pierro

Quella di Tursi, il mio paese in provincia di Matera, era una delle tante parlate destinate a scomparire. Ho dovuto cercare il modo di fissare sulla carta i suoni della mia gente”. Così Albino Pierro spiegò la svolta dialettale della sua poesia per cui venne più volte candidato al Nobel per la Letteratura. In dialetto descrive Tursi, un incredibile esempio di architettura spontanea ricca di volte, vicoli, grotte e scale, tra cui le petrizze, una ripida strada realizzata nel ‘600 da Carlo Doria con lo stesso numero di gradini di quel Palazzo Doria che a Genova venne in seguito chiamato Palazzo Tursi. In alto domina il rione della Rabatana (dal saraceno Rabat), circondato dai calanchi, le Jaramme cantate dal poeta. 

Sede del Parco è la Casa di Albino Pierro (‘u paazze), da cui si gode di una suggestiva vista sui calanchi verso il Convento di San Francesco e, in lontananza, il Santuario di Anglona (XI - XII sec), sorto sulle rovine della colonia greca di Pandosia. 

 La casa museo di Albino Pierro è aperta su prenotazione  dalle dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18. 

 Inoltre il “Percorso della poesia pierriana” con le targhe letterarie posizionate in vari luoghi del borgo fino (è possibile procurarsi l’applicazione su www.albinopierro.it ) renderà la visita di Tursi indimenticabile. 

 Per info: centrostudi.apierro@gmail.com cell 333 6401629

Parco Letterario Albino Pierro

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®