Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Percorso didattico dal libro al video nel Parco Letterario Nino Chiovini

Percorso didattico dal libro al video nel Parco Letterario Nino Chiovini

8 maggio, Casa della Resistenza di Verbania. Secondo appuntamento con le scuole per la proiezione dei filmati realizzati dagli studenti nell'ambito del Progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola"

08 Maggio 2022

Percorso didattico dal libro al video

Proiezione dei filmati realizzati nell'ambito del Progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola"

Nel mese di settembre, l'Associazione Casa della Resistenza e il Parco Nazionale Val Grande hanno invitato insegnanti e classi di studenti della scuola secondaria di primo grado ad aderire all'attività didattica "dal libro al video" (vedi allegato), nell'ambito del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola", sostenuto dalla Fondazione Cariplo, bando “per il libro e la lettura”.
Al percorso didattico hanno aderito tre classi dei Comuni di Verbania e di Baveno che partendo dagli scritti di Nino Chiovini hanno realizzato un breve filmato, con la regia del videomaker Lorenzo Camocardi.

I filmati saranno presentati alla Casa della Resistenza:

- Domenica 1° maggio, ore 15
3^ A - Scuola secondaria di primo grado "Fogazzaro" di Baveno. Dal libro "Val Grande partigiana e dintorni", i ragazzi hanno rivisitato la storia di Maria Peron, insegnante Serenella LoGiudice
3^ B - Scuola secondaria di primo grado "Fogazzaro" di Baveno. Dal libro "Classe IIIa B", i ragazzi hanno rappresentato la storia di Cleonice Tomassetti, insegnante Sara Antiglio

- Domenica 8 maggio, ore 16
2^ E - Scuola secondaria di primo grado "Quasimodo" di Verbania. Dal libro "A piedi nudi", i ragazzi partendo dalla lettura di alcuni brani del libro hanno ricordato l'infanzia di Antonio Ruschetti e in particolare l'episodio in cui dall'alpeggio sopra Caprezzo scappa dal padre che voleva picchiarlo e raggiunge la madre Sofia alla Soliva sopra Cicogna, insegnanti Maria Chiara Micotti, Maria Silvia Meriggi e Federico Treggiari.

In allegato Percorso didattico dal libro al video per le scuole



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®