Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Bando per realizzare  la Statua commemorativa di Giuseppe Antonio Borgese

Bando per realizzare la Statua commemorativa di Giuseppe Antonio Borgese

Nell'anno borgesiano, il Comune di Polizzi Generosa pubblica il bando per realizzare la statua di Giuseppe Antonio Borgese per commemorare la figura e l'opera.

18 Aprile 2022

Lassù nelle Madonie, che è il nome degli Appennini di Sicilia, dove non sono tornato ancora, il paese dei miei primi anni ha spazio. In tutto il gran scenario, oleandri lungo la valle classica, olivi di greppo in greppo, vette chiare calanti a schiera dagli acropoli del centro al mare, infine il mare d'Imera, tagliato a spicchio, dietro l'ultima quinta, non si vede altra città o villaggio. Polizzi Generosa, drappeggiata nel suo superbo epiteto, torreggia da sola.  Giglio di roccia - 1952

Pubblicato il Bando per realizzare 
Statua commemorativa di Giuseppe Antonio Borgese  

leggi il bando

Nell'anno borgesiano, il Comune pubblica il bando per realizzare la statua di Giuseppe Antonio Borgese per commemorare la figura e l'opera. 

 La Statua vuole ispirarsi a una foto posta dallo stesso Autore alla fine della copia della prima edizione de Il Pellegrino Appassionato del 1933, con a fianco la parola scritta a mano dallo stesso Borgese: “Il sole non è tramontato”.

 Da collocare nell’angolo più suggestivo di Piazza XXVII Maggio in posizione tale da dominare dalla sua sommità l’intera vallata dell’Himera, con lo sguardo rivolto verso l’orizzonte (com’è nella foto), verso il sole calante che si osserva proprio da quel punto nei pomeriggi estivi di Polizzi Generosa, oltre i fianchi delle montagne che sovrastano la vallata e che lasciano intravedere in lontananza uno spicchio di mare, essa vuole essere da monito, come a voler dire che: "Il sole non è tramontato, che non bisogna scoraggiarsi perché il sole, appunto, non è ancora tramontato! C’è ancora, e bisogna avere sempre, speranza".

La Statua, vuole dunque testimoniare in maniera plastica questa incrollabile fiducia verso il futuro che è poi la vera cifra della multiforme opera e del lasciato testamentario di Borgese. 

 Per prendere visione delle modalità di partecipazione visitare il sito ufficiale del Comune di Polizzi Generosa.

Fondazione Giuseppe Antonio Borgese
documento-bando-statua-borgese-1.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®