25 febbraio, Reggia di Monza. La Casa della Poesia di Monza Vi invita alla presentazione del nuovo libro di Elisabetta Motta Mostri e prodigi, un affascinante percorso tra mito, letteratura, arte e musica.
La Casa della Poesia di Monza,
con il Comune di Monza, Reggia di Monza, Parco Regionale Valle del Lambro, Festival della Poesia di Monza, Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, I Parchi Letterari,
Vi invita alla presentazione del primo evento della rassegna
MIRABELLO CULTURA 2022, XI edizione 2022, a cura di Antonetta Carrabs, Elisabetta Motta, Iride Enza Funari
MOSTRI E PRODIGI
25 febbraio, ore 18.00 - Reggia di Monza - Primo piano nobile
di e con Elisabetta Motta che presenterà il suo nuovo libro
Mostri e prodigi (Pendragon, 2021),
un affascinante percorso
tra mito, letteratura, arte e musica, riproponendo alcune figure mitologiche
alla luce della modernità.
Ospiti dell' incontro saranno i poeti Paola Turroni, Tiziana Cera Rosco, Davide Ferrari (presenti nel libro con un loro testo inedito);
il musicista e compositore Vincenzo Zitello, che ha dedicato il suo ultimo CD MOSTRI E PRODIGI proprio al tema dei bestiari medievali e che allieterà l'incontro con alcune improvvisazioni all'arpa; Luciano Ragozzino, autore delle incisioni presenti nel volume; l'editore Antonio Bagnoli.
Elisabetta Motta è docente di Lettere,
saggista e organizzatrice di eventi culturali. Fra
le sue pubblicazioni ricordiamo:
Colori in fuga (La Vita Felice 2011) – La poesia
e il mistero. Dodici dialoghi (La Vita Felice
2011) – Degli animali. Il bestiario di Giampiero
Neri (Cartacanta 2018). Per i tipi de Il ragazzo
innocuo ha curato numerosi libri d’arte di
poeti contemporanei
Mostri e prodigi, Pendragon 2021. Simbolo di ataviche paure, dei lati più oscuri di sé ma anche degli aspetti più prodigiosi del reale, i mostri hanno accompagnato la storia dell’uomo sin dall’antichità, spaventandolo e al contempo affascinandolo. E così sirene, draghi, basilischi, unicorni, grifoni, centauri, chimere ecc. hanno sempre fatto capolino all’interno dei miti, delle narrazioni, prima orali e poi scritte, seguendo passo passo l’evoluzione umana tanto nel gusto artistico quanto nel pensiero. Ecco allora che l’unicorno, da simbolo sacro rappresentazione del Cristo, si tramuta in bandiera della libertà di genere, o che la sirena, pericolosa incantatrice, matura un aspetto più rassicurante ergendosi addirittura a eroina per ragazzi. Una tradizione ricca, dunque, che passando per la letteratura e l’arte tocca la religione e l’alchimia e giunge alla contemporanea cultura pop senza perdere vigore, ma anzi acquisendo simbologie e significati sempre diversi, dimostrandosi fonte inesauribile di ispirazione per artisti e lettori. In questo libro, anche grazie alle incisioni di Luciano Ragozzino, alle musiche di Vincenzo Zitello e ai contributi inediti di alcuni tra i più importanti poeti italiani, l’autrice apre una porta su un mondo di creature magiche e piene di fascino, dandone una ricca panoramica che dalle origini mitiche le riconduce ai giorni nostri.
Con poesie inedite di: Paola Turroni, La sirena; Matteo Marchesini, Il basilisco; Giuseppe Conte, L’unicorno; Giancarlo Pontiggia, La fenice; Fabio Pusterla, La chimera; Tiziana Cera Rosco, Il grifone; Valerio Magrelli, Il centauro; Davide Ferrari, Il drago.
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a
luigi@lacasadellapoesiadimonza.it
Ingresso consentito con GreenPass rafforzato e mascherina FFP