Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La Montagna del '900: Macugnaga. Luoghi, uomini, cronache

La Montagna del '900: Macugnaga. Luoghi, uomini, cronache

4 dicembre. Verbania Fondotoce. E' dedicato al villaggio alpino di Macugnaga il secondo appuntamento della rassegna La Montagna del '900, il secolo dei grandi cambiamenti

04 Dicembre 2021

Associazione Casa della ResistenzaCittà di VerbaniaIl Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca, Club Alpino Italiano Piemonte, Grossi EdizioniParco Nazionale della Val Grande - Parco Letterario Nino Chiovini

La Montagna del '900 
Il secolo dei grandi cambiamenti

Il Novecento ha rappresentato per le Alpi e per le terre alte d’Italia una secolo cruciale che ha cambiato radicalmente un modo secolare di vivere in montagna. Due guerre mondiali che in Italia sono state in larga parte “in montagna”, l’esperienza liberatoria della Resistenza, la trasformazione da paese contadino a industriale, il crollo devastante dell’agricoltura di montagna e l’avvento del turismo, l’affermarsi definitivo della globalizzazione e i nuovi assalti speculativi. Le Alpi sono un mondo fragile, ma prezioso per l’Italia e per l’Europa. È un mondo da leggere anche attraverso gli occhi della letteratura che racconta con coraggio questi cambiamenti. 

Cinque incontri alla Casa della Resistenza
Verbania Fondotoce

Sabato 4 dicembre 2021, ore 17.30 - Macugnaga nel Novecento. Luoghi, uomini, cronache, autori vari. (Associazione culturale “Il Rosa”, Macugnaga) 
Intervengono: Walter Bettoni, Paolo Crosa LenzMarco Sonzogni
Un libro non solo di storia, ma di memoria. La memoria di un villaggio alpino nel Novecento. E’ ieri, ma sembra mille anni fa. Il villaggio è raccontato dalle immagini offerte dalle famiglie di Macugnaga che coralmente hanno partecipato all’impresa. Le parole sono al servizio delle immagini e servono a coglierne il significato. Nell’intenzione dei redattori non c’è nostalgia per un mitico “tempo felice”, bensì la sola necessità di raccontare un secolo di storia delle Alpi. Le donne e gli uomini sono i protagonisti dei luoghi e delle cronache. Donne e uomini che non ci sono più, ma che possiamo guardare negli occhi grazie alle immagini. Le fotografie raccontano gioie e dolori di una comunità, imprese grandi e cambiamenti profondi. Sullo sfondo, la grande ricchezza di Macugnaga: il severo ambiente alpino che schiaccia e modella le storie degli uomini. 

Nel corso della serata verranno presentati anche gli approfondimenti monografici nei saggi di Alessandro Zanni Vicende d’Anzasca”, Marco Sonzogni Il sale della fatica” e Attilio De Matteis “C’era una volta la Pieve”. 

Casa della Resistenza
 via Turati 9, Verbania Fondotoce
info@casadellaresistenza.it

Vai al programma completo della rassegna

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®