Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
150° anniversario della nascita di Grazia Deledda a Più libri più liberi

150° anniversario della nascita di Grazia Deledda a Più libri più liberi

Martedì 7 dicembre alle ore 14 nella sala Giove la Nemapress edizioni presenta un omaggio per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, premio Nobel 1927. Con Comune di Galtellì e Parco Letterario Grazia Deledda

07 Dicembre 2021
150° anniversario della nascita di Grazia Deledda a Più libri più liberi
Dal 4 all’8 dicembre riprende in presenza Più libri più liberi la Fiera Nazionale del libro di Roma ospitata alla Nuvola dell’ EUR. 

 Martedì 7 dicembre alle ore 14 nella sala Giove la Nemapress edizioni presenta un doveroso omaggio per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, (Nuoro, 27 settembre 1871), l’unico premio Nobel femminile delle lettere italiane, assegnatole nel 1927. 

Grazia Deledda dopo il matrimonio si trasferì a Roma nel 1900 e vi rimase fino alla sua morte avvenuta nel 1936. 

 A parlarne saranno Giovanni Santo Porcu, sindaco di Galtellì, che illustrerà come nel nome di Grazia Deledda un’ intera comunità ha saputo realizzare la microeconomia di accoglienza culturale portando avanti notevoli iniziative ed eventi tra cui il Premio Internazionale “Canne al vento” e Stanislao de Marsanich, in quanto Galtellì, paese dove sotto il nome di Galte Grazia Deledda ha ambientato “Canne al vento”, il suo romanzo più famoso, fa parte della Rete dei Parchi letterari di cui de Marsanich è presidente. 

 Infine sarà Neria De Giovanni, direttora editoriale della Nemapress e presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari, ad illustrare la fondamentale presenza della Deledda nel panorama letterario nazionale ed internazionale. La De Giovanni è autrice di 17 volumi su Grazia Deledda di cui 8 pubblicati con la Nemapress presente in Fiera con un proprio Stand : D03.

Portale Letterario

Vai alla pagina dedicata a Grazia Deledda di Più Libri Più Liberi
locandina-libri-nemapress-edizioni-di-neria-de-giovanni-su-grazia-deledda.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®