Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
 La bicicletta nella Resistenza

La bicicletta nella Resistenza

19 settembre, Verbania. La mostra racconta le vicende dei campioni del ciclismo combattenti per la libertà, l'esempio di Gino Bartali e di altre stra­ordinarie figure che hanno contribuito alla Liberazione dell'Italia dalla dittatura.

19 Settembre 2021

Parco Nazionale della Val Grande - Parco Letterario Nino Chiovini 
 Associazione Casa della Resistenza

Domenica 19 settembre, Casa della Resistenza, Verbania Fondotoce 
 Inaugurazione della mostra 
 La bicicletta nella Resistenza 
 A cura di Piero Beldì 

 La mostra racconta, attraverso parole e immagini, la storia della bicicletta durante la Resistenza al nazifascismo, le vicende dei campioni del ciclismo combattenti per la libertà, l'esempio di Gino Bartali e di altre stra­ordinarie figure che, scegliendo da che parte stare, hanno contribuito alla Liberazione dell'Italia dalla dittatura. Realizzata dall'Associazione culturale Stella Alpina, l'esposizione è arricchita da diversi modelli di biciclette d'epoca, gentilmente concesse dal collezionista Germano De Grandis. Il catalogo della mostra e il libretto Il ciclismo tra fascismo e antifascismo possono essere utili approfondimenti e validi strumenti per la didattica. 

 La mostra sarà visitabile dal 19 settembre al 17 ottobre, negli orari di apertura della Casa della Resistenza. 

Per i gruppi e le scolaresche, con prenotazione obbligatoria, sarà possibile usu­fruire di una visita guidata della durata di un'ora. 

 L'apertura della mostra sarà in coincidenza con l'arrivo della passeggiata cicloturistica, organizzata da LetterAltura in colla­borazione con l'associazione Bicincittà, con partenza alle ore 15.00 dal Parco di Villa Maioni. 

 In caso di maltempo, la biciclettata è annullata, mentre l'ina­ugurazione della mostra è confermata.

 Per info:
 Associazione Casa della Resistenza
 info@casadellaresistenza.it Tel. 0323 86802


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®