Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Raccontare Anversa. “...se vieni con me per un sentiero che hai passato cento volte...

Raccontare Anversa. “...se vieni con me per un sentiero che hai passato cento volte...

25 agosto. Il Comune di Anversa degli Abruzzi, l'Oasi WWF Gole del Sagittario, il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio e le Associazioni del territorio Vi invitano a partecipare alla inaugurazione del percorso guidato "Raccontare Anversa"

25 Agosto 2021

...se vieni con me per un sentiero che hai passato cento volte, il sentiere ti sembrerà novo...” Gabriele d'Annunzio 

 Il Comune di Anversa degli Abruzzi, l'Oasi WWF Gole del Sagittario, Il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio e le Associazioni operative sul territorio Vi invitano a a partecipare alla inaugurazione del percorso 

Raccontare Anversa
Dalle 17.30 una visita guidata seguendo i nuovi totem culturali e turistici nel centro storico di Anversa degli Abruzzi
Appuntamento in Piazza Belprato ore 17.30 
Anversa Estate 2021

Il borgo di Anversa degli Abruzzi presidia da secoli una incantevole valle degli Appennini, dove l’ambiente, il paesaggio, la storia, le arti e la cultura si incontrano e si fondono attraverso molteplici sfumature. Sicuramente dipende dal contesto territoriale caratterizzato da panorami emozionanti, rupi montane, morbide faggete, innumerevoli sorgenti, il percorso del fiume, le antiche case, le ripide scalinate, il respiro del passato.

Sin dall’antichità gli abitanti peligni della valle del Sagittario, in origine denominata Flaturno, hanno lasciato tracce significative che man mano nel tempo hanno assunto dimensioni importanti: le Necropoli italiche dell’Arenale e delle Coccitelle, la Via Salara di epoca romana che dalla piana di Sulmona risaliva verso Scanno, la tomba del Fanciullino del V sec. nella strettoia delle Gole, le coltivazioni di vigneti e oliveti introdotte dai monaci benedettini, la lunga presenza in zona di San Domenico abate tra Villalago e Cocullo, la Chiesa di San Marcello dell’XI sec. con il magnifico portale tardogotico, il Castello normanno edificato nel XII sec., la solida schiera di case-mura dei Maestri lombardi, la splendida Chiesa di S. Maria delle Grazie in stile romanico-abruzzese del XVI sec. E proprio a metà del 1500 proprio qui si svilupparono la lavorazione della ceramica artistica grazie all’ottima argilla disponibile nel fondovalle e ai valenti artigiani locali, e la prestigiosa Accademia degli Addormentati fondata dal Conte Gianvincenzo Belprato, un vero e proprio cenacolo artistico che ospitò personaggi illustri come Torquato Tasso e Giambattista Manso. I nobili feudatari di vari casati che si sono alternati alla guida della Contea di Anversa, i Di Sangro, i Belprato, i Da Procida, i Di Capua e i Recupito hanno saputo conferire al paese un notevole lustro fino alla caduta del Regno di Napoli, lasciando significative testimonianze urbanistiche, architettoniche e artistiche.

Forse furono proprio queste pregevoli tracce storiche ad ispirare Gabriele d’Annunzio che, dopo aver visitato più volte il territorio ed essersi consultato con lo studioso Antonio De Nino di Sulmona, volle ambientare la tragedia La Fiaccola sotto il moggio Nel Paese Peligno, dentro dal tenitorio di Anversa,presso le gole del Sagittario, la vigilia della Pentecoste, al tempo di Re Borbone Ferdinando I ….”.

Nell’opera, attraverso le pagine trepidanti della vicenda, emergono magistralmente precisi riferimenti locali e i toponimi del circondario, il procedere della natura, le bellezze del paesaggio, le tradizioni della zona, la varietà dei costumi, la fierezza dei personaggi, il compimento del destino.

Ma tutti questi aspetti peculiari hanno costituito i principali ingredienti anche per l’ispirazione letteraria, poetica e artistica di numerosi altri “viaggiatori” che - nelle varie epoche - hanno rappresentato, in diverse forme e contenuti, le sensazioni personali che Anversa e le Gole del Sagittario hanno sempre stimolato.

Da C. Murranus che incise una stele funeraria nel III sec. a Torquato Tasso che dedicò un sonetto alle Sorgenti del Cavuto alla fine del 1500, da Muzio Febonio a Michele Torcia che descrissero il territorio nel XVII sec., quindi Richard Kepper CravenEdward Lear che manifestarono il loro stupore per le suggestive Gole del Sagittario nel 1800, e poi Helen Hester ColvinnAnne McDonnell Thomas Halby che documentarono gli scorci e le tradizioni del posto agli inizi del ‘900, e infine Estella Canziani Maurits Cornelis Escher che negli anni venti/trenta seppero interpretare magistralmente l’ambiente, la natura, i colori, i suoni e le emozioni di questo piccolo angolo del mondo. 

Pertanto è giusto ed opportuno mettere in evidenza questo straordinario patrimonio naturalistico e culturale rafforzando l’impegno e la passione del personale della Riserva naturale regionale e Oasi WWF “Gole del Sagittario”, degli operatori del Parco Letterario “Gabriele d’Annunzio”, degli amministratori comunali e degli abitanti di Anversa, per la tutela, la valorizzazione e la promozione turistica di tale splendido habitat. (Mario Giannantonio, ParkTime Magazine n.12 )

Leggi "Scritti e citazioni di letterati e viaggiatori su Anversa e il suo territorio: da Torquato Tasso a Maurits Cornelis Escher

a cura di   Foto: Mario Giannantonio Mario Giannantonio

Riproduzione riservata © Copyright I Parchi Letterari



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®