Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Bando. IV Edizione del Premio Letterario Internazionale  “Canne al Vento”

Bando. IV Edizione del Premio Letterario Internazionale “Canne al Vento”

Nel 150° anniversario di Grazia Deledda "Con questo premio rendiamo onore alla scrittrice che con grande sensibilità ha descritto il nostro paese, il Galte di Canne al vento". Giovanni Santo Porcu, Sindaco di Galtellì

12 Giugno 2021

150 anni dalla nascita di Grazia Deledda 
Al via la IV Edizione del Premio Letterario Internazionale 
“CANNE AL VENTO” di GALTELLÌ

Ispirato all'opera del Premio Nobel Grazia Deledda

 Il sindaco di Galtellì Giovanni Santo Porcu: «Con questo premio rendiamo onore alla scrittrice che con grande sensibilità ha descritto il nostro paese, il Galte di Canne al vento. Un appuntamento che ha ancora più importanza quest’anno, in vista del centocinquantesimo anniversario della nascita di Grazia Deledda

 Il Comune di Galtellì bandisce la quarta edizione del Premio Letterario Internazionale dedicato a Grazia Deledda e al suo romanzo più celebre, Canne al vento, che la scrittrice nuorese scelse di ambientare proprio a Galtellì.

Considerato il preciso riferimento all’opera, l’amministrazione comunale ha stabilito di sostituire il precedente titolo della competizione con “Premio Letterario Internazionale Canne al vento di Galtellì”. «Una scelta in linea con l’essenza del premio e che identifica con precisione la comunità che lo ha indetto, essendo Galtellì il luogo scelto da Deledda per l’ambientazione del romanzo», spiega l’assessore alla cultura Vincenzo Gallus.

La Comunità galtellinese mostra gratitudine e ammirazione nei confronti della scrittrice nuorese attraverso il Premio ma non solo. Ricordiamo, infatti, che Galtellì è da molti anni sede del Parco Letterario Grazia Deledda della rete de I Parchi Letterari convenzionata con la Società Dante Alighieri. Inoltre, nel 2013 l’amministrazione comunale ha conferito alla scrittrice la cittadinanza onoraria e costantemente promuove iniziative volte a tenere viva l’attenzione sull’autrice, come precisa il sindaco Porcu: «Galtellì dedica da diversi anni ampio spazio alla figura di Grazia Deledda, grazie al lavoro e ai progetti curati dall'amministrazione comunale e dalle realtà del territorio che promuovono la cultura. Particolarmente significative sono le attività che da tanti anni vedono protagonisti i bambini, perché riteniamo che sia fondamentale far conoscere e apprezzare la grandezza di Grazia Deledda fin dalla tenera età. Quest’anno, inoltre, il nostro percorso di valorizzazione segna quasi un nuovo inizio dopo lo spartiacque generato dalla pandemia, e ci auguriamo di poter realizzare gli eventi legati a Deledda e al Premio Canne al vento in presenza, come abbiamo sempre fatto.»

Il Comune di Galtellì ha affidato l’organizzazione di questa nuova edizione del Premio e degli eventi a essa connessi all’associazione culturale “Il club di Jane Austen Sardegna”, che dal 2017 si occupa di promozione della lettura su tutto il territorio regionale. 

IL PREMIO
Il prestigio di Grazia Deledda a livello mondiale si riflette nell’internazionalità del Premio “Canne al vento”, il primo premio letterario di Sardegna con queste caratteristiche: sono infatti ammessi racconti in lingua italiana, inglese, francese, spagnola (sezione A), e sarda (sezione B), come ricorda la presidente di giuria Neria De Giovanni: «Il premio si distingue per alcune peculiarità. Tra queste, la sua internazionalità, legata alla stessa Grazia Deledda che era sarda, fortemente radicata nella sua terra, ma di levatura mondiale e non solo per il Premio Nobel ricevuto. I temi etici da lei affrontati sono universali, come si evince dalle sue stesse parole: “Il destino mi ha fatto nascere nel cuore della solitaria Sardegna. Ma anche se fossi nata a Roma o a Stoccolma, credo che non avrei cambiato natura e sarei sempre stata quella che sono: un’anima che si appassiona ai problemi della vita”. L’internazionalità del premio è confermata sia dall’ampio numero di Paesi rappresentati sia dai vincitori delle tre edizioni precedenti: una concorrente statunitense nel 2015, una italiana (più precisamente sarda) nel 2017, e uno spagnolo nel 2019. Allo stesso tempo, il premio offre completa e piena dignità creativa alla lingua sarda, riservando alla sua specificità una sezione apposita

Come previsto dal bando, i partecipanti dovranno approfondire le tematiche care a Grazia Deledda, tutte presenti in Canne al vento: la religiosità, il sentimento identitario, la minuziosa descrizione dei luoghi e dell’ambiente antropologico-culturale, le peculiarità delle classi sociali finemente tratteggiate dall’autrice.

La consegna degli elaborati, di lunghezza compresa fra le 5000 e le 7000 battute, dovrà avvenire tramite e-mail all’indirizzo deleddaprize@gmail.com entro e non oltre il 31 agosto 2021. Oltre al racconto sono richieste una scheda di presentazione (luogo e data di nascita, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail e codice fiscale) e la motivazione concernente la tematica affrontata nel racconto presentato. I testi finalisti saranno annunciati il 1° ottobre 2021.

Ai primi classificati delle due sezioni andrà un premio di 1.000 euro ciascuno. Per l’assegnazione del Premio è necessario che gli autori finalisti siano presenti alla cerimonia di premiazione, fissata per il 16 ottobre 2021 a Galtellì.


CONTATTI E INFORMAZIONI

Il bando completo — in italiano, inglese, francese e spagnolo — è disponibile sul sito del Club di Jane Austen Sardegna.

Alessandra Ghiani, Ufficio stampa
www.alessandraghiani.it

Icona

Terms and conditions | 344.37 KB

DOWNLOAD

Icona

Règlement | 342.96 KB

TÉLÉCHARGER

Icona

Reglamento | 342.06 KB

DESCARGAR

Icona

Regolamento | 351.12 KB

SCARICA





Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®