Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Viaggio nella grande bellezza: Venezia ...e Røst  su Canale 5

Viaggio nella grande bellezza: Venezia ...e Røst su Canale 5

A 589 anni dall'arrivo di Pietro Querini a Røst, "Viaggio nella grande bellezza"che Canale 5 ha dedicato a Venezia condotta da Cesare Bocci e con la consulenza di Umberto Broccoli ha fatto tappa nell'isola norvegese delle Lofoten

06 Gennaio 2021

Nel 589° anniversario del tragico arrivo di Pietro Querini e del suo equipaggio sullo scoglio di  Sandøy,  la puntata di "Viaggio nella grande bellezza" che Canale 5 ha dedicato a Venezia ha fatto tappa anche a Røst. (al minuto 00.30.01)

Con San Marco , Palazzo Ducale, Cà Rezzonico, la Collezione Guggenheim e ancora Casanova, Tintoretto e Veronese,  Cesare Bocci,  che ha condotto la puntata con la consulenza di Umberto Broccoli e Alberto Toso Fei, ci ha portato sull'isola norvegese delle Lofoten che ha contribuito con le fotografie del Parco Letterario dedicato a Pietro Querini  (https://bit.ly/2SVQlNU https://bit.ly/2rPAdm3 - ph Stanislao de Marsanich )

Andrea Vio, rappresentante dei pescivendoli di Rialto,  ci ha raccontato la storia dello stoccafisso e del baccalà mantecato proprio dal Mercato del pesce di Venezia che sorge là dove "fino al XIII sec. era Cà Mazor, il Palazzo dei Querini  abbattuto per avere loro partecipato alla congiura capeggiata da Bajamonte Tiepolo, genero di Marco Querini e candidato al dogado in riuscita della congiura in seguito alla quale fu istituito il Consiglio di DIeci."  Paolo Francis Quirini

Tra il 5 e il 6 gennaio 1432 il patrizio veneziano Pietro Querini prese terra sullo scoglio deserto di Sandøy, nell'arcipelago norvegese delle Lofoten, oltre il Circolo Polare Artico, dove sopravvisse con i compagni supertiti dela Cocca Querina nutrendosi con un haliput spiaggiato  e di "vermicelli, chiocciole e conchiglie...Quando ne trovavamo.., li mettevamo in un calderone con molta neve e della fisoll, che è un'erba amarissima, bollivamo il tutto e lo mangiavamo, senza però saziarci...E così in mancanza di tutto vivemmo per tredici giorni..." (Nicolò de Michiele e Cristofalo Fiioravante). Dopo  quasi un mesevennero scoperti, salvati e curati dai pescatori della vicina isola di Røst .

Grazie a quel tragico evento nacque un'amicizia profonda tra gli abitanti di Røst e l'Italia e nel 1932 Røst kommune e l'allora Ambasciatore d'Italia conte Alberto de Marsanich ne celebrarono il cinquecentesimo anniversario con la posa di una stele in ricordo del Querini, del suo equipaggio e della straordinaria ospitalità della Comunità dell'Isola.

Querini a Røst scoprì lo stoccafisso, di cui l'isola è tuttora il maggior produttore, e lo portò a Venezia aprendo la rotta a un commercio tuttora florido. Da allora il merluzzo essiccato è alla base di moltissime e meravigliose ricette che dal nord al sud Italia prepariamo sopratutto nel periodo natalizio e durante la Quaresima, ma non solo.

Prendono fra l'anno innumerabili quantità di pesci, e solamente di due specie: l'una, ch'è in maggior anzi incomparabil quantità, sono chiamati stocfisi; l'altra sono passare, ma di mirabile grandezza, dico di peso di libre dugento a grosso l'una. I stocfisi seccano al vento e al sole senza sale, e perché sono pesci di poca umidità grassa, diventano duri come legno. Quando si vogliono mangiare li battono col roverso della mannara, che gli fa diventar sfilati come nervi, poi compongono butiro e specie per darli sapore: ed è grande e inestimabil mercanzia per quel mare d'Alemagna. Le passare, per esser grandissime, partite in pezzi le salano, e così sono buone (...). "   (Pietro Querini) 

All'epopea di Pietro Querini, il cui ricordo è portato avanti ancora oggi e con successo dal conte Paolo Francis Quirini e dai discendenti dell'antica famiglia patrizia veneta, sono dedicate anche un'opera lirica rappresentata ogni due anni in agosto ( Querinioperaen) e la Via Querinissima .

Nel 2017 viene istituito il Parco Letterario Pietro Querini in collaborazione con il Comune di Røst , Ambasciata d'Italia a OsloDante Alighieri, Comitato di RøstAmbasciata di Norvegia in Italia, HVA SKJER PÅ RØST e I Parchi Letterari - Paesaggio Culturale Italiano

Vedi le pagine del Parco in italiano:

https://www.parchiletterari.com/parchi/pietro-querini-063/

e in norvegese

https://rost.kommune.no/hva-er-en.../category993.html

Vedi anche le foto in occasione dell'istituzione del Parco Letterario : https://bit.ly/2rPAdm3 

Ønsker seg italiensk litteraturpark på Røst: https://bit.ly/37BrMu1

Consigliamo inoltre l'opera fotografica della giornalista Valentina Tamborra - Fotograficamente che alla Norvegia e a Røst ha dedicato meravigliosi lavori tra cui il libro:" “Skrei – il viaggio” ( Silvana Editoriale)" : https://bit.ly/3rOofU1


Vedi tutta la puntata di Viaggio nella Grande Bellezza a Venezia ...e Røst

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®