22 agosto - 9 settembre Il Comune di Tarsia, Museo Internazionale della Memoria, le Riserve del Crati e il Parco Letterario Ernst Bernhard Vi invitano a partecipare alla rassegna Estate nel Parco Letterario Ernst Bernhard
Il Comune di Tarsia, le Riserve del naturali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati e il Parco Letterario Ernst Bernhard Vi invitano a partecipare alla rassegna
Estate nel Parco Letterario Ernst Bernhard
22 agosto - 20 settembre
A cura del Museo Internazionale della Memoria ex Campo di internamento Ferramonti di Tarsia (CS)
22 gosto 2020 - ore 18
Inaugurazione sala espositiva Michel Fingesten, a
cura di Teresina Ciliberti, Direttore del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia
6 Settembre 2020 ore 18
Giornata Europea della Cultura Ebraica a cura di Roque Pugliese, Consigliere e
Referente della Comunita Ebraica di Napoli
La giornata europea della cultura ebraica 2020 in Calabria si veste dei colori variegati delle antiche Judecche, gli antichi quartieri ebraici.
Un percorso per “toccare” la storia ed i reperti dell’antico retaggio judaico ed arrivare al retaggio rimasto.
Un percorso attraverso i Poli Museali della Calabria, il Museo Nazionale di Reggio, i Musei della Soprintendenza per i Beni Archeologici e Belle Arti della Calabria a testimonianza di un passato florido. L’espulsione degli Ebrei iniziato nel meridione con l’Editto di Alhambra da parte dei Regnanti di Spagna nel 1492 e seguito successivamente da altri decreti in Calabria provocarono una crisi economica di cui rimangono le documentazioni del tempo.
Rimane la memoria judaica, tuttavia, tenacemente attaccata a questi luoghi, luoghi ove fu subita una ingiustizia.
Seguendo i profumi dei cedri della riviera costruiremo il percorso ebraico verso i porti del nord. Ma ricorderemo anche la seta preziosa prodotta in Calabria e attraverso i suoi fili arriveremo a vederla rinascere, oggi nonostante 500 anni dall’Editto di Espulsione, nei nuovi Talled. Tracceremo pochi minuti di video per località, una piccola parte di eredità ebraica calabrese a testimonianza di un fascino ancora presente.
Circa trenta le località raggiunte, testimonianze locali raccolte, da tutti con entusiasmo.
Tutte le Istituzioni locali ci hanno dato il loro saluto e benenuto.
Vai al Programma completo: https://ucei.it/events/calabria/
9 settembre 2020 ore 18
Un concerto per Ferramonti, Salvatore De Paola Compositore e socio della
Società Dante Alighieri comitato di Cosenza, Daniele De Paola Pianista
14 Settembre 2020 ore 18
Inaugurazione Mostra "Bruno Canova 1943". A cura di Alessandra Carelli e Stefania Bosco
19 e 20 settembre 2020 ore 18
Luoghi, Memoria, Letteratura - Presentazione delle ultime novità edizioni
Brenner : Turi Losardo, L’abbraccio del mirto; Franco Galiano - I borghi del
cedro tra il Pollino e la Riviera
Il Parco Letterario Ernst Bernhard
Ernst Bernhard (Berlino, 1896 – Roma, 1965) fu pioniere del pensiero junghiano. Intorno al gruppo dei suoi pazienti e allievi, “quasi una scuola pitagorica”, gravitarono personaggi della cultura italiana da Natalia Ginzburg a Bobi Bazlen, da Federico Fellini a Giorgio Manganelli, Olivetti, Rosselli. Tra il 1940 ed il 1941 fu imprigionato come “straniero nemico” nel campo di internamento di Ferramonti di Tarsia (Cs), il più grande campo italiano istituito per persone di religione ebraica non italiane e deportati politici.
Dopo il 1945, delle 92 baracche si conservò poco e con loro rischiava di scomparire anche la memoria delle persone che furono costrette a soggiornarvi. Il Campo di Ferramonti fu l'unico esempio di un vero campo di concentramento costruito dal governo fascista a seguito delle leggi razziali e rappresenta storicamente il più grande campo di internamento italiano.
Il Campo di Ferrramonti, oggi al centro del Parco Letterario con il Museo Internazionale della Memoria, è adiacente alle Riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati che coincidono con due importanti aree umide poste lungo il corso del fiume Crati: il Lago di Tarsia, grande invaso a monte della diga delle Strette di Tarsia, ricadente nel territorio dei comuni di Tarsia e di Santa Sofia d'Epiro, e la Foce del fiume Crati, ricadente nel territorio dei comuni di Corigliano Calabro e di Cassano allo Ionio (tra le frazioni Thurio e Laghi di Sibari). L’estensione delle due aree è nell’insieme di circa 600 ettari e la loro gestione è attribuita ad Amici della Terra Italia.
foto: Maria Grazia Grispino, Museo della Memoria di Ferramonti e Luigi Bosso