Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Borghi d'Italia ad Aliminusa con Tv 2000

Borghi d'Italia ad Aliminusa con Tv 2000

Domenica 26 luglio alle 14.20 su Tv2000 Borghi d'Italia e Mario Placidini ci portano nel Comune di Aliminusa (Palermo), il paese della cultura contadina e del Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia

26 Luglio 2020
 Domenica 26 luglio alle 14.20  su Tv2000
 Borghi d'Italia ci porta nel Comune di Aliminusa (Palermo), il paese della cultura contadina e del 
Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia

Alto è il monte e un vento spira/ Che porta odori di buone erbe; /qui né santuari né passi d’uomo,/  ma di suoni armonie e d’uccelli / certezza di canto. Nella grande / valle il tempo riunito; l’uno è/ l’erba, la sentenza è pronunziata;/ per dimorare è la pietra,/ è per radicarsi l’albero. 

Borghi d’Italia, il programma di Tv2000 ideato e condotto da Mario Placidini, ci porta ad Aliminusa, "Paese della Cultura Contadina". Il Comune circondato da una rigogliosa e fertile campagna, negli ultimi tempi è balzato agli onori della cronaca per aver realizzato un lodevole progetto teso alla valorizzazione del territorio attraverso la sua tradizione più grande: l’agricoltura.

"L'àriu abballa sulu e 'mpurrazza/  spacchiu; aggarbizzatu/  splenni lu sènsiu di lu lòchiru,/ abbutta, e sprucchia l'àriu." 
("L'aria balla sola e porta seme; ben in ordine splende la ragione del luogo, vanagloria , e abortisce l'aria." )

Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il parroco, il presidente dei Parchi Letterari Italiani  alcuni imprenditori agricoli e gli abitanti. Visiteremo il centro storico, la parrocchiale di Sant'Anna, oltre allo zoo – contadino inserito nel centro visita del Parco Letterario dedicato al poeta aliminusano Giuseppe Giovanni Battaglia.

Inoltre ascolteremo il complesso bandistico locale e degusteremo i piatti tradizionali, preparati in prevalenza con i tanti ingredienti coltivati nella campagna di Aliminusa. Come sempre non mancheranno altre curiosità. 

Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre oppure sul canale 157 di Sky

Vedi Locandina in allegato

Per approfondimenti:

www.tv2000.it/borghiditalia

Facebook Borghi d'Italia

Vedi le foto del backstage su : Foto D'Italia On The Road

Link Esterno
aliminusa.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®