Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il nuovo romanzo di Nicola Mastronardi.  “Figli del Toro” a Palazzo Firenze

Il nuovo romanzo di Nicola Mastronardi. “Figli del Toro” a Palazzo Firenze

29 gennaio. La Società Dante Alighieri e I Parchi Letterari con il Comune di Anversa degli Abruzzi e il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio invitano a Palazzo Firenze (Roma) per la presentazione del romanzo “Figli del Toro" di Nicola Mastronardi

29 Gennaio 2020

“Giurarono. E fu così che nacque Italia.”

Mercoledì 29 gennaio 2020, ore 18.00. Palazzo Firenze, Roma

La Società Dante Alighieri e I Parchi Letterari con il Comune di Anversa degli Abruzzi e il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio

invitano la SV a Palazzo Firenze (Piazza Firenze 27, Roma) per la presentazione del romanzo

 “Figli del Toro” di Nicola Mastronardi

Edito da Volturnia Ed. (2019) e prodotto da Flavour of Italy Academy

www.viteliu.com

La storia antica dell’Appennino protagonista di una vicenda letteraria avvincente che contribuisce alla salvaguardia della memoria e alla conoscenza dell'identità storica e paesaggistica di interi territori.

Il secondo romanzo storico di Mastronardi, autore del fortunato “Viteliú.  Il nome della libertà”, long seller pubblicato nel 2012 e ancora ampiamente sulla cresta dell’onda, sarà presentato dal dott. Gianni Letta, Vice Presidente della Società Dante Alighieri, con una breve introduzione di Stanislao de Marsanich, presidente de I Parchi Letterari  e di Maurizio Mastrangelo, fondatore di Flavour of Italy Academy. 

Tra i saluti istituzionali, Gianni Di Cesare, sindaco di Anversa degli Abruzzi, Lorenzo Marcovecchio, sindaco di AgnoneMario Giannantonio, referente culturale del Parco Letterario Gabriele d’Annunzio, promotori dell’iniziativa. 

Modera il giornalista Emilio Casalini

Letture a cura della Prof.ssa Ida Di Ianni

Al termine dell’incontro un assaggio di prodotti provenienti da territori molisani e abruzzesi narrati nel romanzo.

Il libro

 Giurarono, E fu così che nacque Italia.” E’ una delle frasi-chiave del nuovo romanzo storico di Nicola Mastronardi, giornalista, autore tv, collaboratore da anni di trasmissioni Rai.  Appassionato cultore della storia antica dell’Appennino italiano, accademico dei Georgofili dal 2001, Mastronardi è al suo secondo romanzo storico scritto, come il primo, per “tentare di colmare un incredibile vuoto nella cultura generale italiana.  Il vuoto sarebbe la non conoscenza delle origini della Italia come nazione e del ruolo fondamentale che i popoli italici diedero alla storia italiana in età classica prima di Roma, in alleanza con essa e, infine costringendo la Republica a cambiare completamente la sua storia e la sua natura e avviandola all’Impero. 

Una storia “epica, sanguinosa ed esaltante” secondo Mastronardi, rimasta sin qui alla sconosciuta alla letteratura mondiale e non narrata compiutamente dagli storici antichi greci o filo romani.

 Figli del Toro, (420 pagine, Volturnia edizioni) prende le mosse dal settembre del 91 avanti Cristo quando i popoli che abitavano l’Appennino d’Italia, stanchi di veder ignorati diritti e aspirazioni, scendono in campo contro Roma, padrona del mondo, con un esercito di centomila uomini per riconquistare territori e auto determinazione. Le inascoltate richieste per l’ottenimento della cittadinanza romana dei Marsi e la mai spenta vocazione alla libertà degli indomiti Sanniti, portano allo scontro titanico, generalizzato fra la Republica e la Confederazione italica in una inedita lotta per la sopravvivenza. Sarà il conflitto armato più devastante che la Penisola italiana abbia mai conosciuto nei tempi antichi, con i popoli appenninici protagonisti assoluti di vicende che cambiarono per sempre il destino della stessa Roma. 

La serena esistenza di due amiche - l’una sannita l’altra romana – l’amore appassionato di una coppia di sposi e il rapporto meraviglioso di una figlia con suo padre, vengono travolti dalla più crudele ed insensata tra le invenzioni degli uomini: la guerra.  Mentre una sacerdotessa dai capelli rossi guida i condottieri italici verso le prime straordinarie vittorie mettendo a rischio la propria vita.

Spero di emozionare i lettori fino alle lacrime” scrive Mastronardi presentando il nuovo lavoro contando così di bissare il successo di “Viteliu. Il nome della Libertà”  (Itaca, 2012) tutt’ora un long seller grazie all’entusiastico passa parola dei lettori. Cinque premi letterari vinti, sessanta scuole del centro Italia che lo leggono, oltre duecento presentazioni all’attivo tra le quali si segnalano quelle ospitate nei Musei Archeologici Nazionali di Campania, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo. I luoghi del romanzo, nell’Appennino centro meridionale, sono ormai oggetto di turismo scolastico e culturale. 

Il libro ha visto esaurita la prima edizione in meno di un mese dall’uscita!

L’autore

Nicola Mastronardi, giornalista e scrittore, è nato nel 1959 nel cuore del Sannio settentrionale (Agnone, Molise), terra dei Pentri, dove vive. Per parte di madre è abruzzese di Avezzano (Aq), terra dei Marsi.

Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze, già cultore di materie storiche dell’Università del Molise, è membro dell’Accademia dei Georgofili, per agli approfonditi studi sulla storia della Civiltà pastorale dell’Appennino italiano. 

Reporter storico del mensile Cavallo Magazine (1991 – 2010), per tredici anni è stato consulente e autore di Rai Uno per Linea Verde e La Vita in Diretta Estate, trasmissione per la quale ha curato e condotto la rubrica “Cammini d’Italia” nel 2017. Attualmente è autore di documentari di viaggio a cavallo nel mondo per Kilimangiaro (Rai Tre).

Il moderatore

Pluripremiato giornalista, conduttore radiofonico e scrittore italiano, Emilio Casalini è autore del libro Rifondata sulla bellezza. Ha recentemete condotto con grande successo la sua nuova trasmissione Generazione Bellezza, in onda dal 6 al 10 gennaio 2020 in prima serata su RAI 3 https://www.raiplay.it/programmi/generazionebellezza

(foto dalla pagina fb @ViteliuIlNomedellaLiberta . "Leggere le tue parole tra le "braccia" della Montagna Madre non ha prezzo " - M.C.A.)


Invito in allegato


Link Esterno
INVITO.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®