Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
“Riserve culturali. Proteggiamo la cultura”

“Riserve culturali. Proteggiamo la cultura”

In occasione della Giornata Internazionale della Poesia e delle Foreste (21 MARZO), il Parco Letterario Federico II di Melfi Vi invita a una tavola rotonda dal titolo “Riserve culturali. Proteggiamo la cultura”,

02 Marzo 2019

In occasione della Giornata Internazionale della Poesia e delle Foreste (21 MARZO), il Parco Letterario Federico II di Melfi organizza presso il Cineteatro “Ruggiero II” di Melfi per la serata del  una tavola rotonda dal titolo “Riserve culturali. Proteggiamo la cultura”, in cui gli autori dei contributi confluiti in Augustali – LA PRIMA PUBBLICAZIONE SISTEMATICA CURATA  DA UN PARCO LETTERARIO che prende il nome di una delle monete più importanti coniate dalla zecca di Federico II di Svevia presenteranno gli esiti delle loro ricerche in un incontro-spettacolo (reading) che non mancherà di rappresentare un momento di condivisione e riflessione sulla improrogabile necessità di ripartire dalla cultura, salvaguardando e difendendo i luoghi, la storia, l’identità culturale dei territori.

I due volumi di Augustali, in linea con l’azione complessiva del Parco Letterario Federico II di Melfi, di cui rappresentano la più piena e diretta espressione, si propongono  – stando all’eloquente sottotitolo – di salvare e proteggere, attraverso la ricerca e il dibattito, “i temi e le culture del territorio”, finalmente sottratti all’oblio e ricollocati, invece, pur se in un tempo come il nostro per certi versi così cangiante, disattento, “liquido”, entro un orizzonte più consono, di giusta centralità.

In un viaggio affascinante tra le pagine della storia e le pieghe del tempo, tra luoghi immaginifici, spazi identitari, la forte dimensione comunitaria del Vulture-Melfese e, più in generale della Basilicata, così, la miscellanea di studi riscopre e indaga il territorio attraverso una stimolante pluralità di approcci e sguardi, una feconda molteplicità di temi e prospettive.

Tant’è, “lo scopo di Augustali – si legge nella premessa ai volumi – è avviare una serie di studi su un’area dove sono state sempre vivaci l’editoria e la critica storica e dove sono pochi gli intellettuali che si occupano di biografie, di scrittura creativa, di ricerca scientifica. Il nostro convincimento è che non sia sufficiente il benessere economico irradiato dal nostro territorio dalla FCA e dalle aziende dell’indotto dell’agro-alimentare, senza un parallelo benessere culturale”. 


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®