Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Natale 2019 a Galtellì nei luoghi cari a Grazia Deledda

Natale 2019 a Galtellì nei luoghi cari a Grazia Deledda

Il Comitato SS Crocifisso Leva 1993, il Comune e la Parrocchia di Galtellì, con il Parco Letterario Grazia Deledda, Vi invitano a passare insieme il periodo più bello dell’anno: " Natale 2019 a Galtellì"

08 Dicembre 2019

Il Comitato SS Crocifisso Leva 1993,

 il Comune e la Parrocchia di Galtellì, con il Parco Letterario Grazia Deledda, Vi invitano a passare insieme il periodo più bello dell’anno

 Natale 2019 a Galtellì

"Il piccolo paese era coperto di neve; le casette nere, addossate al monte, parevano disegnate su di un cartone bianco, e la chiesa, sopra un terrapieno sostenuto da macigni, circondata d’alberi carichi di neve e di ghiacciuoli, appariva come uno di quegli edifizi fantastici che disegnano le nuvole”. ... "I cinque fratelli Lobina, tutti pastori, tornavano dai loro ovili, per passare la notte di Natale in famiglia. Era una festa eccezionale, per loro, quell'anno, perché si fidanzava la loro unica sorella, con un giovane molto ricco. Come si usa dunque in Sardegna, il fidanzato doveva mandare un regalo alla sua promessa sposa, e poi andare anche lui a passare la festa con la famiglia di lei."  Grazia Deledda, il dono di Natale

Ogni anno la Comunità di Galtellì affida ai ragazzi nati nello stesso anno l'organizzazione di alcune tra le principali manifestazioni che accompagnano le celebrazioni religiose e laiche del Borgo. A partire dai festeggiamenti in onore del SS Crocifisso tra fine aprile e inizio maggio, i ragazzi impegnano per dodici mesi il loro tempo libero nella organizzazione di eventi e in attività a favore di anziani, famiglie e malati, coadiuvati dalla Amministrazione, dalla Parrocchia, dalle Confraternite e da tutta la Comunità.

E' un esempio importante e fondamentale che realizza e segue quotidianamente quei principi fondamentali di responsabilità e sostenibilità che mantengono viva una Comunità di generazione in generazione.

Ragazzi della Leva del 1993 del Comitato SS Crocifisso organizzano una serie di eventi per ricreare la magica atmosfera del Natale.

Si parte il 7 e 8  dicembre con le Giornate dei mercatini natalizi e il percorso dei presepi rionali, accompagnati dai tradizionali canti a tenore (Patrimonio immateriale Unesco).

Il borgo medioevale anticipa l’atmosfera natalizia trasformandosi in un mondo incantato per grandi e bambini allestendo la Piazza SS. Crocifisso, nel cuore del centro storico, con i Mercatini di Natale. Sarà possibile passeggiare tra i diversi stand preparati dagli operatori che esporranno e promuoveranno i propri prodotti e la propria attività; un’occasione in cui trovare prodotti eno-gastronomici tipici del paese, oggetti d'artigianato, decorazioni, articoli per la casa e per la cura della persona e tante curiose e originali idee regalo.

Il 23 sarà la Giornata dei regali con l'arrivo di Babbo Natale  che passerà tra i presepicon i bambini che vorranno accompagnarlo nel tragitto fino alla Piazza S.S. Crocifisso, dove troveranno un regalo da aprire tutti insieme sotto l’albero e terminare la serata con i tradizionali balli organizzati dai gruppi folk del borgo. Il 6 gennaio passeremo infine una splendida Epifania con l'animazione dell'Isola delle stelle.

Vedi il programma completo in allegato

Vedi la pagina fb del Comitato Ss Crocifisso Leva 1993




Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®